In Unimore si torna parlare di Erasmus e dei suoi 30 anni. Per iniziativa dell’associazione studentesca ESN – Erasmus Student Network a Modena verrà proposto un momento di riflessione di respiro nazionale dedicato al programma europeo di mobilità internazionale che più ha contribuito alla crescita della identità europea.

Si comincia venerdì 20 ottobre, con il meeting inaugurale della piattaforma dell’ESN Italia, la rete di associazioni universitarie che offre attività e servizi agli studenti stranieri ospiti per periodi di soggiorni di studio in atenei italiani, che si terrà presso l’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51).

All’incontro, che inizierà alle 14.30, parteciperanno il Prorettore Unimore e Delegato ai rapporti internazionali prof. Sergio Ferrari e il prof. Luigi Enrico Golzio, che porterà i saluti del Dipartimento di Economia Marco Biagi. Ospite d’eccezione anche la parlamentare europea on. Cécile Kyenge.

Porteranno un saluto anche l’Assessore all’Europa e Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, Andrea Bosi, la Direttrice di ER-GO, dott.ssa Patrizia Mondin, il Presidente di ESN ENEA Modena, Emanuele Giunta e di ESN Italia, Simone Acquaviva. Modererà l’incontro la dott.ssa Rosa Altamura dell’Ufficio relazioni internazionali di Unimore.

Questo momento pubblico aprirà ufficialmente le iniziative collegate alla piattaforma di ESN Italia che richiameranno in città fino al 22 ottobre per una tre giorni, i 160 delegati delle sezioni locali di Erasmus Student Network.