Trasferta a Livorno per il Giacobazzi Modena Rugby, reduce dalla caduta con l’Amatori Parma e chiamato a dare una scossa al suo campionato. Finora prestazioni e risultati in altalena per il gruppo di coach Ivanciuc, che proprio lontano da Collegarola, a Rieti, ha conquistato l’unica vittoria delle prime tre giornate.

LA PARTITA. I livornesi hanno un punto in più in classifica rispetto ai biancoverdi, frutto di due vittorie senza bonus, entrambe in trasferta (Medicei e Florentia) e una sconfitta, nell’unica gara interna, con Pesaro. Lo scorso anno a Livorno il Giacobazzi ha vinto con il minimo scarto: 12-11 in rimonta con una meta di Marzougui nei 10 minuti finali.

L’INTERVISTA. Fabrizio Petti è un prodotto della cantera modenese, è al secondo anno in Prima squadra e nella scorsa stagione si è conquistato un posto fisso nel “quindici” a suon di mete e prove di qualità. Così il giovane trequarti modenese fotografa il momento della squadra: “Le due sconfitte non devono preoccupare, dobbiamo ancora trovare l’alchimia dello scorso anno, ma c’è tutto il tempo per farlo. Il quarto posto della scorsa stagione lo dobbiamo dimenticare, altrimenti rischia di essere più un limite che un trampolino di lancio. Con l’Amatori ci è mancata continuità, è un aspetto su cui dobbiamo lavorare e lo sappiamo. A Livorno – conclude Petti – dobbiamo arrivare preparati mentalmente, concentrati dal fischio d’inizio fino all’80esimo, senza concedere nulla. Play off? Siamo convinti di avere le carte in regola per arrivarci, la fine del campionato è ancora lontana e nulla ci è precluso”. Petti non si fissa obiettivi personali, ma giura massimo impegno per la causa geminiana: “Spero di trovare lo stesso spazio dello scorso anno, voglio sorprendere ancora dando il massimo ogni volta che scendo in campo”.

I CONVOCATI. Questi i 22 scelti da coach Ivanciuc: in mischia Faraone, Milzani, Gibellini, Righi, Malisano, Salici, Dormi, Stachezzini, Valla, Covi, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Catellani, Rovina, Vaccari, Uguzzoni, Biskupec, Pilati, Michelini, Petti, Palmieri, Utini. Arbitra il signor Cesare Onori di Roma, fischio d’inizio alle 15.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 4^ giornata di andata: Livorno-Giacobazzi Modena, Amatori Parma-Florentia, Medicei-Rugby Parma, Romagna-Vasari Arezzo, Bologna 1928-Civitavecchia, Rieti-Pesaro.

Classifica: Pesaro 12, Rieti 11, Amatori Parma, Rugby Parma, Florentia 9, Livorno, Medicei 8, Giacobazzi Modena, Bologna 1928 7, Romagna 3, Vasari Arezzo 2, Civitavecchia 1.

Cadetta. Prima a Collegarola per la Cadetta del Giacobazzi Modena Rugby, che dopo la vittoria a Carpi ospita lo Stendhal, Cadetta del Rugby Noceto. Le due squadre scenderanno in campo alle 15.30, questi i convocati del tecnico biancoverde De Simone: Borghi, Bursi, Casarini, Cremonini, Esposito, Flores, Fraulini, Gatti, Mariani, Maccaferri, Maiga, Pedrazzi, Rizzi, Rodriguez, Salardi, Torri, Vaccari, Vanzini, Zouhair, Kubler, Moroni.

Serie C2 (girone Emilia Romagna), 2^ giornata di andata: Guastalla-Giallo Dozza, Highlanders Formigine-Rimini, Reno Bologna Cadetta-Rugby Carpi, Giacobazzi Modena Cadetta-Noceto Cadetta.