Le scuole superiori di Vignola si presentano ai ragazzi di terza media che devono decidere quale istituto frequentare il prossimo anno scolastico.

Si svolge, infatti, sabato 18 novembre a Vignola, nella scuola media “Muratori” in via Resistenza 462 (dalle ore 15 alle 18), il “Salone dell’orientamento” dove studenti e insegnanti degli istituti Allegretti, Levi e Paradisi di Vignola, oltre a istituti di altri comuni in particolare di Modena e Maranello, saranno a disposizione di alunni e famiglie per presentare tutte le opportunità, gli indirizzi, gli sbocchi professionali e le caratteristiche degli istituti.

Partecipa all’evento anche l’assessore all’istruzione del Comune di Vignola, Massimo Venturi il quale, nel sottolineare l’importanza dell’appuntamento «non solo per l’immediato futuro dei nostri ragazzi, ma anche per lo stesso futuro della nostra società», evidenzia che «essere bene informati e consapevoli sul percorso formativo da intraprendere, può limitare il problema dell’abbandono scolastico e avere ricadute socio economiche positive sull’intera comunità».

Il programma di “Orientarsi” prevede un incontro analogo domenica 19 novembre a Sassuolo al Palapaganelli di via Nievo e il 25 novembre a Mirandola alle scuole Montanari di via Nuvolari 4.

L’iniziativa è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia e il Comune di Modena, l’Ufficio scolastico regionale  di Modena,  Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio e il Coordinamento provinciale genitori.

Sono quasi 6.500 i ragazzi modenesi che frequentano quest’anno la terza media. Le iscrizioni on line partono, infatti, dal 16 gennaio per terminare il 6 febbraio.

Oltre ai saloni di “Orientarsi”, studenti e famiglie potranno consultare on line la guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…”, prodotta dalla Provincia e disponibile sul sito www.istruzione.provincia.modena.it.

L’opuscolo fornisce tutte le informazioni utili sulle caratteristiche degli  istituti e gli indirizzi di studio proposti.