Si svolge in Cina, dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi, la 24ª edizione del World Ceramic Tiles Forum, l’annuale riunione dei produttori mondiali di piastrelle di ceramica. L’appuntamento è a Guangzhou, nella provincia del Guangdong, e gli organizzatori sono la Chinese Building Ceramics Association (CBCSA) e lo Xian Yang Research & Design Institute of Ceramics (CNBM).

A questa edizione prendono parte i rappresentanti di Australia, Brasile, Cina, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Spagna, Turchia, Ucraina, Unione Europea, Paesi del Far East asiatico e Stati Uniti, che rappresentano circa il 90% della produzione mondiale di piastrelle di ceramica. Per l’Italia la delegazione di Confindustria Ceramica è guidata dal Direttore Generale Armando Cafiero.

Le riunioni si svolgono presso lo Sheraton Guangzhou Hotel e si articolano secondo un’agenda sviluppata intorno a tutte le principali tematiche di interesse per il settore ceramico.

L’analisi parte dalla presentazione dei dati mondiali relativi a produzione, consumo e commercio internazionale delle piastrelle di ceramica, per poi seguire con diverse sessioni di lavoro durante le quali ciascuna nazione partecipante illustra la situazione dell’industria ceramica e delle costruzioni in ambito nazionale.

La seconda fase dell’incontro ha come oggetto le norme tecniche che interessano i prodotti ceramici in ambito ISO, sui nuovi metodi di valutazione dell’assorbimento d’acqua, sui metodi di prova per i grandi formati e le lastre sottili, e sul tema della scivolosità. Ampio spazio verrà dedicato alla valutazione sul primo anni di applicazione dei nuovi codici doganali del prodotto ceramico che sono stati applicati in modo differente i diversi Paesi, a partire da gennaio scorso. A seguire verranno trattati i temi relativi allo sviluppo sostenibile, per concludere con specifiche relazioni focalizzate sulle strategie di promozione poste in essere dai diversi competitor nazionali.

A seguire, sempre a Guangzhou dal 3 al 6 dicembre, si terrà l’incontro annuale del Comitato Tecnico ISO TC 189 sulle piastrelle di ceramica.