In previsione delle precipitazioni nevose previste nel fine settimana, il Comune di Formigine ha già pronto il piano di emergenza per lo sgombero della neve. Nella serata di domani (30 novembre), se le previsioni saranno confermate, verrà sparso il sale sulle strade del territorio comunale.

Sono già stati predisposti i percorsi di pulizia delle strade con l’impiego di tutti gli uomini e i mezzi in dotazione al Servizio manutenzioni, e con la collaborazione di terzisti con i quali l’Amministrazione ha già sottoscritto un appalto di servizio.

In caso di neve, le eventuali operazioni di sgombero e di spargimento sale vedranno all’opera 32 mezzi spartineve e 11 mezzi spargisale. Saranno inoltre distribuite sulle sedi viarie le quantità di sale necessarie per limitare i disagi ai pedoni e agli automobilisti. Gli interventi riguarderanno dapprima le strade principali, alle quali seguiranno quelle secondarie di quartiere e solo successivamente le altre aree pertinenziali.

Anche quest’anno, verrà fatta una campagna di comunicazione per informare sulle attività da svolgere in caso di precipitazioni nevose, con le 10 buone prassi da seguire per il Comune e per i cittadini previste dal regolamento comunale, tra le quali si ricordano le più importanti: i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti, cercando di non ammassare la neve ai margini esterni degli stessi marciapiedi, di non spargerla sulla strada e/o su suolo pubblico e di evitare di accumularla a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Altro comportamento fondamentale è quello di rimuovere tempestivamente i veicoli che intralciano i mezzi spazzaneve, evitando la sosta degli automezzi nelle strade a carreggiata ridotta.