In tanti anche oggi a Curiosa: pioggia e freddo, non hanno fermato i visitatori che dal pomeriggio hanno affollato i padiglioni del Quartiere fieristico modenese per la seconda giornata – l’ultima a ingresso gratuito – della ottava edizione della Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere. Creatività, eventi legati al mondo del Natale e dell’intrattenimento specie per i più piccoli, sono risultati molto seguiti e partecipati. Mentre per domani sono in programma una serie di appuntamenti tra sfilate di moda bambino, spettacoli di magia con Enrico Battaglia, showcooking e laboratori tra decoro e ricamo.

Uomini e donne di tutte le età, mamme e papà con bambini al seguito, gruppi di amiche, coppie: Curiosa conferma la sua caratteristica di manifestazione adatta ad ogni tipo di pubblico, con momenti di richiamo in ciascuna delle tre storiche sezioni, Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia. A stupire e ad incuriosire già all’ingresso del padiglione A, l’installazione a metà tra Arte, Architettura  e Artigianalità “Che bambola!…” curata dall’artista Sabrina Bastai: un modo sfaccettato, multimediale e cartonistico, per preparare emotivamente chi si appresta ad entrare e nel contempo visualizzare, tematiche progettuali di recupero del patrimonio storico della montagna, finalizzato allo sviluppo turistico culturale. Grande successo poi per i mini corsi di intaglio frutta e verdura “Arte in Cucina” organizzati da FIESA-Confesercenti Modena, con i maestri intagliatori che aiutano adulti e bambini a creare originali oggetti con l’aiuto della fantasia e delle proprie mani. Novità accolta molto bene, i laboratori di Magica Trilli nell’area Curiosa Magic dove i più piccoli imparano a creare giochi di prestigio con materiali di riciclo.

Domani in scena magia e moda. Due gli eventi clou di sabato 2 dicembre – la prima delle due a orario prolungato dalle ore 10.00 alle ore 23.00 e a pagamento, 8 euro l’intero e 6 euro il ridotto, ingresso gratuito fino a 14 anni. Il primo è lo spettacolo ‘Comedy Magic Show’, protagonista assoluto il mago e prestigiatore Enrico Battaglia. Alle 14.30 e alle 19.30, sul palco dell’area Curiosa Magic, Battaglia propone uno spettacolo con tanta musica, parlato ed interattivo che coinvolgerà direttamente il pubblico presente. E sempre Battaglia trasporterà grandi e piccini in un mondo incantato per creare veri e propri miracoli direttamente nelle loro mani con la Street Magic, che rende il pubblico il vero protagonista: in programma alle ore 16.00 e alle ore 18.30.

Secondo evento clou sempre domani, la sfilata di moda per bambini che si terrà alle ore 20.00 presso l’Area Pattinaggio, nel padiglione A, curata dal negozio di abbigliamento specializzato ‘Petit 21’ di Modena. Bimbi in passerella, uno o due per ogni uscita, partendo da capi d’abbigliamento basic e casual per concludere poi con abiti più eleganti per le imminenti Festività, sia Natale che Capodanno.  Le musiche saranno curate da Dj Aldo, la sfilata invece sarà presentata dalla titolare del negozio ‘Petit 21’ Jenny Guinot, che descriverà volta per volta i diversi capi in uscita.

Innumerevoli i corsi e i laboratori in programma nella sezione Creatività: dal ricamo classico e dal chiacchierino ad ago alla realizzazione di un piccolo albero con legni di recupero, dalle decorazione effetto legno e dal decapè alle creazioni in stoffa, fimo e raku per bambini dai 5 ai 12 anni, alle esperienze di tecnica col pirografo su legno e alla realizzazione di addobbi in carta per l’albero di Natale. Da segnalare due incontri per i più piccini organizzati presso lo spazio della Libreria Voltapagina: alle ore 11.00 ‘La libreria del West’ con l’attore Lorenzo saraceno, e alle ore 17.30 lo showcooking-laboratorio ‘Mani in pasta’ per imparare a fare pane e pizza con lievitazione naturale. Rimanendo in tema di cibo, presso l’area Assaggiare per Conoscere nel padiglione B, degustazioni di prodotti tipici del territorio, e alle ore 18 lo showcooking con la food blogger di ‘Giallo Zafferano’ Micaela Ferri de ‘Le ricette di Michi’.

Sarà poi possibile provare un’esperienza sensoriale interessante e diversa, con “Dark on the Road” un truck adibito a bar al buio con possibilità di degustazioni di prodotti accompagnati da camerieri ciechi o ipovedenti, curato della Cooperativa IRIFOR del Trentino.

Per chi invece vorrà trattenersi a pranzo e a cena, c’è la possibilità di gustare piatti della tradizione non solo emiliana nei diversi punti ristoro e ristoranti presenti alla manifestazione.

Per tenersi informati sulla manifestazione è possibile consultare il sitowww.curiosainfiera.it e seguire la pagina Facebook all’indirizzowww.facebook.com/curiosainfiera