Nei giorni scorsi, subito dopo le festività natalizie, si sono verificate lunghe file agli sportelli polifunzionali collocati al piano terra del Santa Maria Nuova per un inusuale e imprevisto afflusso di persone concomitante con alcune assenze imprevedibili del personale per malattia. L’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia si scusa per i disagi e ricorda che esistono numerose altre modalità per prenotare esami e prestazioni specialistiche.

Dal mese di ottobre alla Casa del Dono di Via Muzio Clementi a Reggio Emilia è offerta la possibilità di prenotare visite, esami strumentali e ritirare referti di laboratorio. Sino a tre sportelli sono operativi per questo nella fascia oraria 10.30 – 16, dal lunedì al venerdì. La novità fa parte delle iniziative di facilitazione a favore dell’utenza e di decentramento dei flussi dalla sede ospedaliera del Santa Maria Nuova.

Gli sportelli della Casa del Dono che dalle ore 7 fino alle ore 10.30 svolgono funzioni di accettazione a supporto del Centro prelievi, effettuano dunque nelle successive ore della giornata, le stesse attività degli sportelli polifunzionali posti al piano terra del Santa Maria Nuova, con l’eccezione dell’accettazione per prestazioni urgenti che continua a essere svolta solo in ospedale. I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente attraverso la riscuotitrice automatica presente nella sede.

Le prestazioni possono essere anche prenotate: presso gli sportelli distrettuali del Centro Unico di Prenotazione (CUP) per le prestazioni da esso gestite; tramite CupWeb, il sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche (visite ed esami) della Regione Emilia Romagna: il portale si raggiunge all’indirizzo www.cupweb.it e occorre registrarsi con le proprie credenziali per accedere (se si è già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico le credenziali sono le medesime); tramite l’app per tablet e smartphone ER Salute (in sostituzione della app MyCup); tramite il servizio FarmaCup presso le farmacie aderenti del distretto di Reggio Emilia o altri distretti (Castelnovo ne’ Monti- Correggio- Guastalla- Montecchio- Scandiano). Si ricorda che le farmacie aperte per turno festivo e notturno non eseguono prenotazioni. Inoltre sono attivi il Servizio CupTel dell’Azienda Usl – Tel.800.425.036 operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il servizio online Zerocoda, che serve per programmare in anticipo e da casa il posto in coda, scegliendo il giorno e l’ora. Per contattare infine l’Ufficio Libera Professione (solo attività in Libera Professione) Tel. 0522 296227 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17, sabato dalle ore 10 alle ore 13. Per informazioni: http://www.ausl.re.it/servizi-online.