Secondo giornata dedicata alla campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile, denominata “Blue Box”, che ha interessato nella mattinata odierna gli studenti dell’I.I.S. “Elsa Morante” di Sassuolo.

Il V.Q. Fabio Pecoraro, Dirigente del locale Commissariato di P.S., ha aperto i lavori con un intervento di presentazione del progetto, cui è seguita una disamina sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle sue varie estrinsecazioni (flaming, denigration, exclusion e cyberstalking) e delle conseguenze giuridiche che tali azioni possono comportare.

Il Dott. Eugenio Di Ninno, Dirigente dell’Ufficio Sanitario della Questura di Modena, ha proseguito trattando argomenti connessi alle motivazioni psicologiche e relazionali che sono alla base dei fenomeni di sopraffazione e prepotenza nella vittima e nell’autore.

L’Ispettore Capo Marco FERRARI, Responsabile della Sezione Polizia Postale e della Comunicazioni di Modena, avvalendosi di materiale video (spot e cortometraggi) ha attirato l’attenzione dei giovani sui pericoli connessi all’utilizzo di internet e dei social network.

La “Blue Box”, per la raccolta di eventuali segnalazioni di disagio, stazionerà presso l’istituto scolastico di Sassuolo fino al prossimo incontro in programma il 25 gennaio presso l’I.T.I. “Da Vinci” di Carpi.