Sempre più opportunità per i cittadini che decidono di utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Lo strumento che permette di raccogliere la storia clinica e sanitaria di una persona – dai referti delle visite alle prescrizioni farmaceutiche – e di accedere on line a tanti servizi, come, ad esempio, la prenotazione e il pagamento di un esame offre ora più funzioni.

Tre in particolare le novità vantaggiose. Attraverso la funzione “Stampa del libretto sanitario” gli utenti possono consultare il proprio libretto, comprese le esenzioni riconosciute (per patologia o per condizione, quindi fascia di reddito o esenzioni specifiche previste per le zone colpite dal terremoto del 2012). E’ possibile cambiare medico: cliccando su “Cambio del Medico di medicina generale e Pediatri di libera scelta”. Il sistema, verificata la disponibilità di posti, procede con la modifica richiesta. Infine, con la funzione “Autocertificazione della fascia di reddito”, si può ora effettuare o modificare l’autocertificazione del proprio reddito, e verificare la correttezza della registrazione mantenendo memoria dello storico.

Le nuove funzionalità sono state introdotte dall’Assessorato regionale alle Politiche per la salute per semplificare le procedure di accesso alla sanità, consentendo ai cittadini di risparmiare tempo e di raccogliere in un unico spazio, sul web, innumerevoli dati. Tutte le nuove opzioni possono essere utilizzate anche per il Fascicolo sanitario elettronico dei propri figli e di coloro da cui si è ricevuta la delega, come ad esempio un genitore anziano.

In Emilia-Romagna sono 424mila 834 i fascicoli attivati, a Reggio Emilia sono 40mila 165 (circa il 7,5% della popolazione). Rimane tuttavia uno strumento ancora poco sfruttato, nonostante la sua grande utilità sia per i medici che per i cittadini, che con un semplice clic hanno a portata di mano – ovunque e con qualsiasi strumento, pc, tablet o smartphone – tutta la propria storia clinica, in forma protetta e riservata o quella dei propri bambini e dei propri anziani, a partire dalla situazione vaccinale. Per questo ai cittadini che andranno a ritirare i referti l’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia proporrà l’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico.

 

 

FUNZIONI E SERVIZI DEL FASCICOLO

Il fascicolo sanitario elettronico contiene e raccoglie i propri documenti sanitari che possono risalire fino al 2008: dati identificativi dell’assistito, forniti dall’Anagrafe regionale assistiti; referti di visite specialistiche (tra cui quelli relativi a esami di laboratorio e accertamenti radiologici consegnati esclusivamente on line, qualora il titolare abbia manifestato lo specifico consenso); verbali di pronto soccorso; lettere di dimissione da ricoveri in ospedali pubblici; bilanci di salute; prescrizioni specialistiche e farmaceutiche; buoni celiachia; immagini radiografiche; certificati vaccinali. Attraverso il fascicolo è possibile, inoltre, accedere a numerosi servizi: prenotare, modificare e disdire l’appuntamento per esami e visite specialistiche; pagare i ticket sanitari; inserire altri documenti sanitari cartacei, come referti di visite o esami effettuati in strutture private o precedenti all’attivazione caricandoli dopo averli scansionati o fotografati; consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche.

 

COME ATTIVARLO

Il Fascicolo sanitario elettronico è facoltativo e gratuito. Può essere attivato in qualsiasi momento da tutte le persone maggiorenni e iscritte al Servizio sanitario regionale che hanno quindi scelto un medico o un pediatra di famiglia e che hanno dato il consenso formale all’inserimento dei propri dati. Si può essere delegati ad aprire o gestire il Fascicolo sanitario anche da un’altra persona, ad esempio un genitore anziano e aprirlo per un figlio minorenne associandolo al proprio o a quello dell’altro genitore, fino al compimento dei 18 anni del bambino. Per attivarlo è necessario rivolgersi a uno degli sportelli dedicati dell’Azienda Usl (http://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/sportelli-di-abilitazione-fse). Nei punti autorizzati un operatore abilitato verifica l’identità della persona e rilascia le credenziali, nel rispetto della privacy. Una volta attivato il FSE è possibile accedervi dal sito Internet www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali. Per informazioni è disponibile anche il numero verde regionale 800.033.033.