Le associazioni Vignola Animazione e MuoviVi hanno organizzato, in occasione della Giornata del risparmio energetico in programma il 23 febbraio, l’iniziativa “1.000 km dalle 6 alle 20”. Nello specifico, gli aderenti all’iniziativa si propongono di percorrere a piedi, dalle 6 alle 20 di venerdì, 1.000 chilometri complessivi, per promuovere non solo il risparmio energetico, ma anche uno stile di vita salutare.

A partire dalle 6 del mattino, gli organizzatori saranno in piazza Boncompagni, da dove partiranno camminate da 1, 3 e 6 chilometri. Alle 19 sarà spenta in segno simbolico l’illuminazione della rocca, e sarà fatto l’ultimo giro contando tutti i chilometri percorsi. Sempre sulla rocca sarà poi proiettato il numero di chilometri che sono stati percorsi durante l’iniziativa. Al termine saranno in funzione anche stand gastronomici. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una piantina di fiori, a ricordo della giornata e del suo tema.

L’evento vede la collaborazione di Ant, Piccoli Passi, Olimpia Vignola – Gruppo Ballerini e Frustatori “Città di Vignola” e ha il patrocinio del Comune di Vignola e della Fondazione di Vignola.

“M’illumino di meno” è un’iniziativa che è stata lanciata per la prima volta nel 2005 dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2. L’Anci, associazione nazionale dei comuni italiani, ha poi aderito all’iniziativa, invitando le amministrazioni locali a spegnere simbolicamente le luci di monumenti ed uffici pubblici.