Foto di Carlo Furgeri

Sarà la violinista 20enne Francesca Bonaita la solista del Social Concert 2018, ultimo concerto della stagione dell’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse di Bologna. Il concerto, sul palco giovedì 15 marzo alle ore 21, è interamente dedicato a Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Francesca, vincitrice della seconda edizione di ClassXfactor, il concorso per giovani solisti classici, ideato dall’Orchestra under 35, si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti e la lode al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano. Con il suo talento, la giovane musicista ha conquistato sia il giudizio unanime della giuria di qualità presieduta dal M° Luciano Acocella, sia il voto del pubblico presente alla finalissima del concorso, andata in scena al Mercato Sonato di Bologna, con la direzione del M° Matteo Parmeggiani.

Nella prima parte del programma, Francesca, accompagnata dall’Orchestra diretta dal M° Tommaso Ussardi, eseguirà il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, brano che le è valso il titolo nell’ambito del contest nazionale.

Nella seconda parte, i Senzaspine eseguiranno la Sinfonia n° 5 in mi minore Op. 64 del compositore russo, come ha deciso il popolo dei social, nell’acclamata sfida a colpi di click tra sei diversi compositori. Romanticismo e atmosfere russe da favola, dunque, per la conclusione della stagione Senzaspine@Duse 2017/18.