Questa mattina, presso la scuola primaria “G. Mazzini” della Direzione Didattica di Vignola, si è svolta la “Giornata del Risorgimento, della Costituzione, della sua bandiera e dell’inno nazionale”, così come previsto dalla Legge 222 del 23 novembre 2012.

Oltre agli studenti della scuola, accompagnati dalle insegnanti, dal dirigente scolastico Omer Bonezzi e dalla docente coordinatrice di plesso Simona Pelloni, hanno preso parte alla cerimonia Massimo Venturi, assessore all’istruzione del Comune di Vignola, nonché rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, della Pubblica Assistenza di Vignola, della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, del Vigili del Fuoco e del Lions Club “Vignola e castelli medievali”.

“Nel 1861 – ha ricordato tra l’altro l’assessore Venturi nel suo intervento – esattamente 157 anni fa (era il 17 marzo), fu proclamato il Regno d’Italia. Oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordare questa importante data. Noi cittadini di questo secolo e di quello appena trascorso abbiamo goduto del più lungo periodo di pace della nostra storia recente…Il ricordare questa giornata è un nostro dovere e questo ci deve servire a coltivare quei valori che hanno portato al benessere di oggi”.