Martedì 20 marzo, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, incontro sul “Controllo di Vicinato”. Interverranno: Umberto Costantini, Sindaco di Spilamberto; Salvatore Francioso, Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza; Mariella Anselmi, Responsabile del Presidio PM Unione Terre di Castelli di Spilamberto. Sarà anche presente Elisa Prandini, Vice Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione che parlerà di “Linee Guida sul controllo di vicinato”.

Questo incontro fa parte del progetto dell’Unione Terre di Castelli “Tecnologia e controllo di comunità: una sinergia integrata” finanziato dalla Regione Emilia Romagna per 53.500 euro (a fronte di una spesa complessiva di 84.300 euro). Il progetto prevede l’acquisto sia dei “varchi” intelligenti che del software per la messa in rete e la gestione filtrata di tutta la videosorveglianza pubblica presente nei comuni dell’Unione Terre di Castelli.
il progetto va a stimolare anche la formazione spontanea (ed eventuale gestione e supporto da parte della PM) di gruppi di cittadini che vogliano tutelare il proprio ambito residenziale coordinandosi in gruppi, denominati appunto “gruppi di controllo di vicinato”.