“Le belle tasse” è il titolo di un’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, che vedrà ospite il prof. Franco Fichera,  già ordinario di Diritto tributario nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il quale racconterà della sua esperienza svolta nelle scuole elementari, in giro per l’Italia, per far capire ai bambini, con un gioco che li vede protagonisti e fa loro sperimentare anche il sacrificio individuale che la tassazione comporta, la ragione per cui lo Stato chiede ai cittadini di contribuire alle spese pubbliche con una parte del loro reddito.

L’appuntamento con “Le belle tasse”, titolo dell’omonimo libro edito da Einaudi, prodotto dal prof. Franco Fichera, dal quale trae spunto l’attività didattica che sta svolgendo il docente, si terrà venerdì 6 aprile alle ore 12.00 presso l’Aula P del complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, nell’ambito del corso di Diritto finanziario.

“Il racconto dell’esperienza, e di ciò che i bambini in realtà ci insegnano sul bene comune, – afferma il prof. Simone Scagliarini docente del corso in Diritto Finanziario a Unimore – sarà il momento per richiamare il legame che, sotto il profilo costituzionale, lega strettamente l’imposizione fiscale ai doveri inderogabili di solidarietà di cui parla l’art. 2 della Costituzione e quindi al soddisfacimento di interessi generali e dei diritti di ciascuno”.