Il DISMI – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore organizza un seminario sul tema del “Life Cycle Assessment” nella giornata di  mercoledì 11 aprile, dalle ore 9.00, presso la Sala conferenze del Tecnopolo (Piazzale Europa 1), a Reggio Emilia.

Si tratta del quarto seminario tecnico organizzato da LCA Working Group, coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Ferrari di Unimore, che mette in evidenza  “Il contributo del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria nello sviluppo del Life Cycle Assessment (LCA) per la gestione della sostenibilità ambientale”.

La metodologia Life Cycle Assessment (“valutazione del ciclo di vita” conosciuto anche con la sigla LCA) è uno strumento di analisi che permette di valutare il potenziale impatto ambientale di prodotti, processi e servizi già in fase di progettazione, considerando tutte le tappe della loro vita, dall‘estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale.

“Negli ultimi anni – dichiara la prof.ssa Anna Maria Ferrari di Unimore, coordinatrice del LCA Working Group, si è assistito ad uno sviluppo esponenziale delle applicazioni della LCA quale strumento necessario per la definizione di politiche pubbliche e per la competitività delle imprese. Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e il gruppo di lavoro LCA, con questo seminario, intendono diffondere i risultati delle diverse attività di ricerca condotte in molteplici settori nell’ambito di progetti europei e di collaborazioni con aziende, nonché condividere le proposte e le criticità emerse nello sviluppo della metodologia LCA”.

Il programma dei lavori prevede, alle ore 9.00, il saluto di benvenuto del prof. Eugenio Dragoni, Direttore Dismi, del prof Enrico Radi, Direttore del Centro En&Tech, e della prof.ssa Anna Maria Ferrari, coordinatrice di LCA Working Group. Seguono diverse sessioni di lavoro suddivise per temi, dalla gestione dei rifiuti all’Industria 4.0, dai materiali all’applicazione della metodologia LCA per i Paesi in via di sviluppo fino alla salute dei terreni nella produzione agroalimentare. 

La partecipazione al seminario è gratuita, è comunque consigliato registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-contributodel-dipartimento-di-scienze-e-metodi-dellingegneriaallo-sviluppo-del-life-cycle-44184384684