Da lunedì 23 aprile, e fino all’8 maggio, sono aperte le iscrizioni per i centri estivi ricreativi per i bambini e i ragazzi per l’estate 2018. Le attività organizzate dal Comune di Maranello sono rivolte ai bambini che frequentano nidi, scuole d’infanzia e primarie nell’anno scolastico 2017-2018 e vengono proposte in giugno e luglio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 con prolungamento orario fino alle 18.30.

 

Il centro estivo 0-3 anni si svolgerà al nido d’infanzia “Le Coccinelle” dal 2 al 31 luglio e prevede giochi d’acqua, laboratori grafico-pittorici, manipolazioni, travasi e letture animate. Il centro estivo 3-6 anni è in programma presso una Scuola dell’Infanzia Statale dal 2 al 31 luglio con giochi d’acqua, attività espressive, escursioni, piscina, psicomotricità e drammatizzazioni. Per i bambini dai 6 agli 11 anni sono previste attività presso una Scuola Primaria Statale dal 11 giugno al 31 luglio: giochi di gruppo, attività ludico-sportive, laboratori, piscina, gite ed escursioni.

Per i bambini e ragazzi con disabilità certificata è prevista una progettazione educativa individualizzata in accordo con la famiglia; i bambini, in relazione all’età, potranno essere inseriti nei centri estivi comunali o in altri centri estivi del territorio. Le iscrizioni per i servizi estivi si raccolgono online sul sito del Comune dal 23 aprile al 8 maggio compresi; per assistenza alla compilazione e per le famiglie prive di strumentazione informatica è possibile rivolgersi al Servizio Istruzione.

In programma anche attività a fine estate, a cura della Società Dolce e della Cooperativa La Lumaca, dal 20 agosto al 13 settembre dalle 7.30 alle 18.30 (iscrizioni dal 2 al 20 maggio): per bambini 3-6 anni presso una scuola dell’infanzia con minimo 15 iscritti, per bambini 6-11 anni presso una scuola primaria con minimo 20 iscritti. Sono previste agevolazioni per l’acquisto di più settimane e per la presenza di fratelli. In continuità con gli anni passati sono presenti sul territorio di Maranello anche centri estivi gestiti da soggetti diversi dal Comune.

Da ricordare che i servizi scolastici ed educativi erogati dal Comune di Maranello sono certificati UNI EN ISO 9001:2015.