E’ Alessandra Filippi, 53 anni, architetta, presidente del circolo di Modena di Legambiente tra il 2007 e il 2017, la nuova assessora del Comune di Modena nominata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli dopo le dimissioni di Gabriele Giacobazzi, al quale ha rinnova il ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni. A lei sono state affidate le deleghe ad Ambiente e Mobilità sostenibile, mentre Giulio Guerzoni diventa assessore a Lavori pubblici, Patrimonio e Infrastrutture mantenendo anche le deleghe alla Sicurezza del territorio, alla Protezione civile e allo Sport, ma lasciando quella al Volontariato che passa a Irene Guadagnini.

Nel presentare, insieme a Guerzoni, la nuova assessora, il sindaco Muzzarelli ha sottolineato come la scelta “rafforzi l’asse della sostenibilità” di un lavoro della giunta che prosegue all’insegna del programma della maggioranza votato dagli elettori e del Patto per la Crescita sostenibile, intelligente e inclusiva sottoscritto da tutto il mondo economico, sociale e del terzo settore.

In particolare, il sindaco ha ricordato l’impegno “per aumentare occasioni per il lavoro di qualità, per una città più compatta, con più verde (10 milioni di metri quadrati) e più boschi urbani, 100 ettari di nuove costruzioni in meno (stralciati dalle previsioni urbanistiche), più bella e rigenerata, con tanti luoghi già recuperati e altri in via di recupero, il progetto della Diagonale recentemente finanziato dal Cipe”.

Alessandra Filippi si è laureata in Architettura a Firenze dopo aver studiato al liceo classico Allegretti di Vignola. Vive a Modena con il compagno e il figlio di 16 anni. Socia dal 1999 di una società di ingegneria, dove lavora alla progettazione architettonica, impiantistica e di processo di edifici civili e industriali, ha accompagnato l’attività professionale con l’impegno nell’associazionismo nel settore ambientale occupandosi in particolare di energie rinnovabili, gestione delle risorse idriche, mobilità sostenibile, riqualificazione energetica degli edifici. In Legambiente è componente del direttivo nazionale. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.