Hanno preso avvio a Limidi i lavori di sistemazione del Scolo Torchio, in un tratto del canale che confina con alcune abitazioni private. Il progetto di risistemazione complessiva, che arriva alla fase esecutiva dopo un percorso di ascolto e incontro con i residenti, è a cura del Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale, per una realizzazione condivisa con il Comune di Soliera.

L’intervento di tombamento riguarda un tratto del canale che va da via Limidi fino alle vasche di laminazione poste nel parco di Limidi, per una lunghezza complessiva di 220 metri. L’obiettivo comune è quello di mantenerlo funzionale attraverso periodiche pulizie, in modo tale da assicurare un regolare e corretto deflusso delle acque. Per questo si è reso necessario intervenire con lavori di pulizia del tratto già tombato, così da eliminare qualsiasi ostacolo che possa costituire elemento di ostruzione al flusso idrico. I lavori vengono realizzati mediante l’impiego di tecnici specializzati nel monitoraggio ed escavatoristi esperti nelle opere di risezionamento di argini e alvei.
Nello specifico, la pulizia attraverso lo spurgo del tratto tombato dello Scolo Torchio da parte del Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale consente di risolvere problemi urgenti di reciproco interesse e di economizzare le spese a carico del Comune.
Al tempo stesso, per migliorare la fruibilità delle aree pubbliche, si è reso necessario prevedere un intervento di tombamento ex novo di un tratto, favorendone la percorrenza della pista ciclo-pedonale e incrementando la sicurezza per la fruizione pubblica del parco.
La spesa per l’intervento di tombamento del nuovo tratto e di pulizia del tratto già tombato ammonta a circa 60.000 euro, dei quali 45.000 euro sono a carico del Comune di Soliera.

“La puntuale sorveglianza e la manutenzione del territorio da parte del Consorzio Emilia Centrale”, spiega il commissario straordinario del Consorzio Franco Zambelli, “avviene in sinergia con il Comune. Il reciproco coordinamento delle attività di manutenzione consente in tal modo di prevenire le situazioni di criticità”.
“Siamo lieti dell’efficace intervento del Consorzio”, aggiunge il vicesindaco di Soliera Caterina Bagni, che sottolinea come “la condivisione operativa degli interventi sia un vero valore aggiunto per il nostro territorio”.