foto di scena di Luca Del Pia

Il tema del lavoro è al centro di Work in Progress, il nuovo spettacolo, che debutta al Teatro delle Passioni di Modena, di Gianina Cărbunariu, artista rumena classe 1977 con alle spalle numerose esperienze a livello europeo. Lo spazio scenico, le luci e i costumi sono curati dallo scenografo e artista visivo Mihai Păcurar che ha lavorato sulla base dei materiali raccolti e selezionati durante il lungo periodo di ricerca. Lo spettacolo si avvale della collaborazione artistica del coreografo Alessandro Sciarroni e della cantante Cristina Renzetti per la cura dei movimenti scenici e del canto.

Lo spettacolo nasce dall’esito del corso di Alta Formazione Perfezionamento: Attore Internazionale della Comunità (Work in Progress) approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il corso, organizzato da ERT Fondazione presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Modena, ha visto la regista e i sedici giovani attori, selezionati con bando pubblico, coinvolti in un lungo periodo (circa quattro mesi, da febbraio a maggio 2018) di lavoro collettivo e di confronto diretto.

La regista fonda la sua ricerca artistica su un legame molto forte con il presente, caratteristica che contraddistingue anche questo ultimo lavoro. La preparazione dei suoi spettacoli prevede periodi di studio e ricerca: a una fase iniziale di approfondimento che avviene attraverso interviste e documentazione diretta, segue quella di rielaborazione drammaturgica sulla base delle testimonianze e dei dati raccolti. In questo caso la fase di ricerca si è mossa per gradi, in progress appunto, a partire dal background degli attori, provenienti da tutta Italia, per poi passare allo scenario concreto in cui si è svolta l’esperienza del corso, ossia la città di Modena e il territorio circostante.

Teatro delle Passioni, Modena – da giovedì 17 maggio a venerdì 1 giugno 2018 –dal lunedì al venerdì ore 21, sabato ore 20, domenica ore 15.30

Informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi, 15 Modena

martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00
Biglietteria telefonica: tel. 059.213.60.21 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13

biglietteria@emiliaromagnateatro.com – www.vivaticket.it