Capita spesso che i tanti impegni quotidiani influiscano negativamente sulla qualità della vita di una coppia e di una famiglia. C’è bisogno di ritagliare qualche momento di intimità, di tempo vissuto in modo rilassato, per recuperare serenità e capacità di dialogare.

“Abbiamo voluto offrire alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi comunali questa possibilità: un venerdì sera, nel quale potranno lasciare al nido i loro bambini, dalle 19 alle 22, per vivere una serata in totale tranquillità, divertimento e relax – spiega con una nota il Comune di Sassuolo -. Un tempo di qualità, da dedicare alla propria coppia, sottratto al tempo che impieghiamo prevalentemente per la quotidiana organizzazione familiare”.

“Il servizio nido è un servizio educativo, in primo luogo, ma è anche un aiuto sostanziale per le famiglie che devono conciliare tempi di vita e tempi di lavoro; senza nulla togliere alle finalità proprie, che sono soprattutto pedagogiche, crediamo che in questo modo il nido riesca ancor più ad incrociare le esigenze delle famiglie, che possono contare su un aiuto di qualità, come quello che possono offrire le educatrici dei nidi”.

Venerdì’ 25 maggio, presso il nido Parco, si sperimenta questa apertura straordinaria, che va incontro, in parte, alle richieste di maggior flessibilità dei servizi che spesso vengono avanzate. Un’apertura sperimentale che ha già avuto tante adesioni, tali da riempire i posti disponibili, e che – aggiunge il Comune – “ci ripromettiamo di ripetere, nel nuovo anno educativo, da settembre in poi.

Un grazie di cuore alle educatrici, che si mettono a disposizione, e alle famiglie che hanno risposto così numerose a questa proposta”.