Le Unioni dei Comuni sono solo un’ulteriore complicazione o piuttosto una nuova e concreta opportunità di sviluppo locale? A questa e ad altre domande si cercherà di dare una risposta giovedì 7 giugno, alle 21, nell’aula magna delle nuove scuole medie di Montecchio Emilia, in via f.lli Cervi 3 (strada provinciale Reggio-Montecchio).

Alla tavola rotonda, organizzata per discutere di buone pratiche nelle Unioni dei Comuni dell’Emilia Romagna, interverranno Giovanni Malpezzi – sindaco di Faenza e presidente dell’Unione della Romagna Faentina, Mauro Venturi – sindaco di Alfonsine e componente della Giunta dell’Unione della Bassa Romagna, Fabrizio Matteucci – direttore ANCI Emilia Romagna, Paolo Burani – sindaco di Cavriago e presidente dell’Unione della Val d’Enza, Elettra Malossi – dirigente della Regione Emilia Romagna. A presiedere l’incontro sarà Paolo Colli, sindaco di Montecchio e presidente uscente dell’Unione Val d’Enza.

“Per quel che riguarda la nostra esperienza come Unione Val d’Enza – sottolineano a tal proposito Paolo Burani e Paolo Colli –, possiamo dire che si è registrato negli ultimi anni un processo di notevole crescita del numero e dell’importanza delle funzioni conferite dai Comuni. Sicuramente in questi anni la sinergia è stata indispensabile per rispondere alle nuove esigenze e alla crescente complessità delle nostre comunità. Considerando i tagli subiti e la crisi economica affrontata, siamo riusciti attraverso l’Unione a creare le condizioni per una sempre maggiore efficienza ed efficacia di importanti servizi quali, tra gli altri, la polizia municipale, la protezione civile, i servizi sociali, i servizi per i minori e i disabili, la centrale unica per gli appalti, la gestione del personale e la riscossione dei tributi. Il confronto è poi prezioso per condividere decisioni importanti che coinvolgono l’intero territorio. Davvero si può dire che negli ultimi anni l’Unione fa la forza”.

L’evento è organizzato dall’Unione Val d’Enza, dal Comune di Montecchio Emilia, con il patrocinio di Anci Emilia Romagna. Per maggiori informazioni: Comune di Montecchio Emilia, tel. 0522/861811, urp@comune.montecchio-emilia.re.it, www.comune.montecchio-emilia.re.it