Riparte domani giovedì 7 giugno alle ore 20,30 il progetto “Scandiano Cammina: quattro passi di salute in notturna” prevedendo camminate ogni giovedì in orario serale per evitare il caldo che c’è durante il giorno. Le camminate si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio (ultima data 26 luglio) per ripartire poi a settembre e ottobre con il normale orario. Il progetto, ormai al suo quarto anno di realizzazione, è a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il CAI Scandiano.

“Credo che questo progetto” afferma Simona Talami, Assessore allo Sport del Comune di Scandiano “sia molto importante per il nostro territorio, perchè parte dai semplici ma fondamentali bisogni delle persone: la salute, il benessere fisico e psichico e la socializzazione. Si tratta di semplici camminate che però hanno una valenza profonda, le persone che vi partecipano stanno insieme, condividono momenti e spazi e fanno attività fisica all’aperto. Si tratta di semplici azioni che se fatte con cadenza frequente sicuramente portano grandi agevolazioni nella vita di tutti i giorni.”

Mentre durante i mesi primaverili e autunnali il progetto prevede due appuntamenti settimanali, rispettivamente il sabato mattina (il primo di ogni mese) con partenza alle ore 9 e il giovedì pomeriggio con partenza alle ore 17, per i mesi estivi (con pausa nel solo mese di agosto) l’appuntamento diventa serale sia per evitare il grande caldo diurno sia per vivere il territorio con un altro approccio e altre sensazioni che solo l’oscurità, le stelle e la luna sanno trasmettere.

I percorsi verranno strutturati in due proposte, una più lunga e adatta a persone un po’ allenate e una più breve adatta a tutti.

Il calendario è il seguente giovedì 7 giugno camminata “La corte di Figno”, giovedì14 giugno camminata “Torrente Lodola – La noce – San Giacomo”, giovedì 21 giugno camminata “Sentiero nuovo del Tresinaro -Mazzalasino / Gessi- Castel Dondena”, giovedì 28 giugno camminata “Anello di San Ruffino: Tre Croci -M. Evangelo –Rio Riazzone”, giovedì 5 luglio camminata “A Rondinara lungo il Tresinaro ( sentiero 604)”, giovedì 12 luglio camminata “Anello di Monte del gesso”, giovedì 19 luglio camminata “Borzano Formica – laghetto delle capre – Osservatorio”, giovedì 26 luglio camminata “Ciminiere- via Monte del gesso e brindisi di saluto sullo splendido balcone della Chiesa di Ventoso”.

Il luogo di ritrovo per tutte le camminate è la ciclopedonale del Tresinaro (dietro il Conad di Via Mazzini – passerella per Pratissolo). E’ necessario dotarsi di lampada frontale o torcia.