Martedì sera, grande festa finale per il Gruppo Babele, che ha concluso un altro anno di attività con una cena multietnica, con piatti di differenti nazionalità e provenienze preparati dalle famiglie, presso l’oratorio San Filippo Neri.

La serata si è aperta con i racconti degli educatori che hanno presentato le varie attività dell’anno, accompagnati da video e cartelloni fotografici. Oltre ai compiti, infatti, i ragazzi sono stati coinvolti a piccoli gruppi in un laboratorio musicale, in cui hanno sperimentato cosa vuol dire “andare a ritmo”; hanno partecipato ad attività sportive culminate nel torneo distrettuale Gianburrasca; hanno svolto laboratori creativi e di manutenzione degli spazi utilizzati; hanno svolto alcune gite, in particolare al parco Ferrari di Maranello, al Palazzo Ducale di Sassuolo e al Planetario di Modena; hanno assistito ad una rappresentazione teatrale a cura della compagni Cantieri Meticci; hanno incontrato vari ospiti che hanno stuzzicato la curiosità dei ragazzi.

Anche quest’anno il gruppo educativo ha collaborato con Fondazione Coccapani: l’incontro fra generazioni è avvenuto in autunno alla scuola materna, dove i ragazzi hanno raccolto le foglie del cortile insieme ai bambini di 5 anni e in primavera alla casa di riposo, dove i ragazzi si sono recati per fare attività manuali e chiacchierare con gli ospiti. Grande successo hanno avuto quest’anno il Gruppo Redazione, che si occupa della realizzazione del giornalino Inchiostro, e il laboratorio di cucina, organizzato in collaborazione con il Centro d’Ascolto, che ha permesso di preparare tanti tortelloni che sono stati serviti ad adulti e ragazzi la sera della festa. Dopo il racconto delle attività i ragazzi sono stati premiati dagli educatori con un attestato personale, ciascuno per una specifica qualità. La consegna degli attestati è un momento molto sentito e speciale, che dimostra quanto educatori e ragazzi abbiano imparato a conoscersi e mette in evidenza le qualità positive di questi ultimi. La serata si è conclusa in un clima di convivialità e momenti di gioco. Le famiglie che hanno portato un piatto tipico sono state ringraziate con la consegna di un presente realizzato dai ragazzi.

Il Gruppo Educativo Babele è un servizio rivolto a ragazzi delle scuole medie, attivo sul territorio ormai da molti anni, gestito dalla Parrocchia con il finanziamento e la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese. L’obiettivo del progetto è accompagnare i ragazzi nel loro percorso di vita fornendo un sostegno sia sul piano scolastico che relazionale, valorizzando le loro potenzialità