Salire sulla torre civica simbolo di Modena, nel cuore del sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità, e scoprirne storie e aneddoti attraverso le animazioni di attori e intermezzi cantati.

Si intitola “Parole su ali di pietra. Storie e visioni della Ghirlandina”, la visita “teatralizzata” in due turni, alle 15.30 e alle 17.30, organizzata per domenica 17 giugno dal Servizio comunale Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi, nell’ambito del ciclo di iniziative “Tutti in Ghirlandina!”.

La visita teatralizzata con attori si propone come un modo piacevole di conoscere il monumento simbolo di Modena per eccellenza. A ciascun turno possono partecipare 25 persone, perciò si deve prenotare via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Domenica 17 il pubblico sarà accompagnato da una guida Archeosistemi che spiegherà aspetti affascinanti della storia della Torre. Nel percorso di salita i partecipanti incontreranno gli attori, dai quali ascolteranno racconti e aneddoti. La rappresentazione, unendo aspetti ludici e storici, recitazione e intermezzi cantati, utilizzerà tutto gli spazi: la sala della Secchia Rapita, quella degli Strumenti Scientifici e quella dei Torresani, oltre ai gradini delle scale della torre.

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alla biglietteria della torre, in via Lanfranco, un quarto d’ora prima dell’inizio di ogni turno, cioè alle 15.15 o alle 17.15.

Le visite “teatralizzate” sono gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso alla Ghirlandina (3 euro, ridotto 2 per bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti; gratis per bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e insegnanti che accompagnano classi); oppure biglietto Unico Sito Unesco da 6 euro a validità illimitata per Ghirlandina, Acetaia Comunale (prenotazione allo Iat per venerdì pomeriggio, sabato e festivi mattina e pomeriggio), Sale storiche di Palazzo Comunale e Musei del Duomo. La torre è aperta con orario estivo: da martedì a venerdì 9.30-13 e 15 -19; sabato, domenica e festivi orario continuato 9.30-19 con ingressi fino a mezz’ora prima della chiusura.

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).