Come ogni anno si rinnova il grande appuntamento con la due giorni di musica live a Nonantola, in programma il 15 e 16 giugno. I numeri della Festa della Musica 2018: 270 musicisti, 6 palchi nel centro storico e 48 concerti. I vari generi musicali, adatti a un pubblico eterogeneo, andranno a pari passo nelle due serate con le proposte enogastronomiche dei ristoratori nonantolani. L’evento è promosso dal Comune di Nonantola, dal Comitato per il Centro Storico, dalla Fonoteca comunale – Officine Culturali di Nonantola con il contributo di alcuni sponsor.

“Il Comune crede molto in questa manifestazione perché ha un potenziale di coinvolgimento di commercianti, di realtà del paese e di musicisti che è quasi unico – spiega la Vice Sindaca Stefania Grenzi – e nasce dalla lunga tradizione della Fonoteca comunale, delle nostre Officine Musicali e dalla cultura musicale che caratterizza Nonantola”.

Mettere in piedi un cartellone di 48 concerti in due serate è un’attività molto difficile – spiega Giancarlo Montorsi responsabile per il Comune dell’evento –  ma il risultato finale al pubblico è sicuramente una cosa molto coinvolgente. Chi viene a questa festa si sentirà completamente immerso nella musica in ogni angolo delle strade”.

La manifestazione è gratuita ed è coordinata dai diversi volontari delle Officine Musicali e dell’associazione Asso Duedu.

Alessandro Cambi di Asso Duedu: L’obiettivo della manifestazione è sostanzialmente quello di animare il paese grazie alle band emergenti locali, quindi anche quelle che escono dalle nostre Officine Musicali fino ad arrivare a quelle ben più affermate”.

Francesca Cristoni di Asso Duedu: L’associazione di promozione sociale a scopo benefico aderente ARCI, è stata fondata in memoria della scomparsa di un nostro caro amico musicista e si occupa di finanziare progetti di musico-terapia soprattutto in ambito oncologico pediatrico. La Festa della Musica è una buona occasione per sensibilizzare le persone sul tema e raccogliere fondi per il nostro progetto”.


PROGRAMMA

venerdì 15 giugno, dalle 19.00

  • BantuBeate  – SHIJO X –  Angus Mc Og – Babel Fish – One Glass Eye – Walking Dummies  Juicy Buzz –  Shade Of Echoes – l’ondes –  Cafè Desordre – Dirùpators –  Il Corpo Docenti – Manjola Folk’s Band –  Indigo – feat. Esserelà – Doctor Delta – William Zoboli  – Liquid Trio

sabato 16 giugno, dalle 18.00

  • Sdang + Colin Edwin (Porcupine Tree) – Tangram – MAY GRAY – Barone Lamberto – Jesus, John & Whitney  – MOEST – Officina Mobile Street Band – StrawBlitz – Cambio Cane – Skambisti – Safari Surround – VAMPA – Oaks For Rent – NOx – BY.LL  – La Malta Bastarda – Cheap – Garage Damedeo – EMOTU – Acid Bass Town – Blue Dolphin – Stella Baraldi – Mr Kenzo e i LatiTanti – MeM Drinks Trio – Latin Soul Trio – Cremonini-Roda-Filippig Trio – LaRumorosa