Un gruppo di 35 studenti di Unimore coinvolti nel progetto TACC – Training for Automotive Companies Creation ha partecipato, guidato dal prof. Luigi Rovati, ad una missione di due giorni in Austria, a Graz, organizzata dal partner di progetto AVL, con il supporto di “Ideen Triebwerk Graz”, associazione universitaria che fa da ponte fra il mondo universitario e quello delle startup.

Il gruppo TACC ha fatto visita alla sede centrale di AVL, dove ha incontrato il vicepresidente del gruppo Georg List, il FabLab dell’Università di Graz; la Science Tower, oggetto di ricerca per le nuove tecnologie in costruzione, lo Spacelend, spazio di coworking per le startup austriache e il Science Park, acceleratore d’impresa.
L’esperienza si è conclusa con la partecipazione degli studenti Unimore allo “Startup festival di Graz”, dove il team e-Track – composto da Giuseppe Giacomo Vignocchi, Martina Siena, Simone Montalto e Valerio Vannozzi iscritti ai corsi di International Management ed Advanced Automotive Engineering dei dipartimenti di Economia Marco Biagi e Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – ha presentato la sua idea di business.
TACC – Training for Automotive Companies Creation Unimore è un progetto sperimentale di Unimore che forma gli studenti all’imprenditorialità, in un percorso d’eccellenza basato su esperienze concrete e specifico per il settore automotive, in ottica interdisciplinare. Unico nel panorama accademico italiano, TACC è dedicato a chi vuole capire, studiare, ma soprattutto cimentarsi con l’imprenditorialità e l’innovazione. I partecipanti lavorano in team multidisciplinari ed eterogenei affiancati da una Faculty di docenti, mentor, esperti e professionisti per rispondere alle esigenze del mercato con un proprio progetto di start-up