Il Mibact, insieme all’Anci, organizzano la “Festa Europea della Musica 2018” il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Un’iniziativa che, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Cavriago aderisce con il tradizionale “Concerto d’estate” sul sagrato della Chiesa di San Terenziano.

Saranno proposti giovedì alle 21,30 cori d’opera e celebri arie interpretate dal Coro Città di Cavriago. Nella suggestiva cornice del sagrato, il coro, diretto da Primo Iotti, si esibirà  insieme al soprano Anna Capiluppi e al quartetto di musicisti Roberto Pergreffi – oboe, Chiara Pilati – flauto traverso, Lorenzo Iotti – contrabbasso, Primo Iotti – pianoforte e direzione. Saranno proposte musiche di Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi. L’evento è organizzato dal Comune di Cavriago in collaborazione con l’Unità Pastorale San Giovanni Battista. Ingresso libero.

Il Coro Città di Cavriago è un progetto comunale nato nel 2009, nell’ambito delle attività musicali del Centro culturale comunale. Il repertorio spazia dal sacro al profano. E’ diretto dal maestro Primo Iotti, diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna. Ha inoltre ha conseguito, presso la CEI a Roma, il diploma di Perfezionamento Liturgico Musicale. Ha all’attivo numerosi concerti sia come organista, sia come direttore di coro e accanto all’attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio. Fa parte della Cappella Gregoriana Benedetto XVI di Bologna, è Maestro di cappella nella cattedrale di Reggio.