Nella prima giornata del tabellone maschile e seconda del femminile si sono disputate alcune partite che hanno offerto autentico spettacolo agli spettatori. Ricordiamo che l’ingresso ai match è libero e gratuito.

Partendo dal fondo, cioè dall’ultima partita di singolare conclusa, merita citazione la maratona da 3 ore e 30 fra Ceppellini e Coppini, due giocatori entrati nel tabellone dalle qualificazioni, che hanno offerto un’altalena di emozioni e begli scambi. Ha prevalso Ceppellini 6-7, 7-6, 7-5 in una partita dove nessuno voleva mollare.

Attesa per la serata la testa di serie numero 1 Petrone, gli altri favoriti del torneo non hanno riservato sorprese negative: passano il turno l’argentino Juan Pablo Paz, numero 5 del draw, il lettone Martin Podzus (numero 6), purtroppo a spese dell’atleta dello Sporting Federico Marchetti, il tedesco Peter Heller (numero 3). Si qualificano al turno successivo anche l’italiano Omar Giacalone, l’argentino Espin Busleiman e il giovane atleta reggiano Andrea Guerrieri (foto), wild card della Federazione, facile per 6-1, 6-4 su Marco Miceli.

Fra le donne, dopo la delusione della scorsa serata con la sconfitta di Beatrice Torelli contro la Cocciaretto per 6-1, 7-5, oggi è scesa in campo la testa di serie numero 1 Angelica Moratelli, che ha chiuso rapidamente con un 6-0, 6-3 su Alice Vicini.; anche la numero 2 e sua principale avversaria Gabriela Ce (foto), brasiliana, ha avuto la meglio 7,6, 6-2 su Maria Masini. Sconfitta la portacolori dello Sporting Marta Bellucco dall’ungherese Lukacs per 6-1, 6-3, ci sono state più sorprese fra le favorite: la numero 7 Bovy ha ceduto all’americana Noel, la numero 6 Claudia Giovine si è arresa a Monica Cappelletti. Bene invece Giorgia Marchetti, numero 4 del draw che ha sconfitto la Tcherkes Zade 6-1, 6-2.

Domani scende in campo il detentore del titolo 2017 Pietro Rondoni contro Enrico Dalla Valle e torna in campo anche Giulia Guidetti dello Sporting, che se la vedrà con la Ce.

E’ in corso anche il torneo di doppio maschile e femminile: al momento sono qualificati al turno successivo Rondoni-Giacalone, Bocchi-Curci e Arnaboldi-Tortora fra gli uomini; fra le donne Drazic-Masini; nello scontro quasi interamente Sporting fra Torelli-Djakovic e Bellucco-Guidetti hanno prevalso le prime (6-3, 7-6) che ora andranno a giocarsi la semifinale con Cappelletti-Tcherkes Zade.