CORRENTE è il car sharing a flusso libero che sarà attivo dal prossimo autunno nel territorio del Comune di Bologna; il servizio è gestito da Omnibus, la consortile diretta e coordinata da Tper che raggruppa anche i vettori Cosepuri e Saca, che già da tempo erogano servizi di trasporto passeggeri nel bacino bolognese attraverso una partnership tra pubblico e privato che oggi si estende alla mobilità condivisa one-way, particolarmente adatta ad integrare esigenze di spostamento in area urbana.

Il nuovo servizio di car sharing risponde al bando di gara emesso da SRM per conto dell’Amministrazione Comunale, sempre impegnata ad individuare azioni progettuali finalizzate all’armonizzazione di sistemi di mobilità pubblica efficaci ed ecocompatibili.

Il servizio sarà interamente svolto con automobili elettriche Renault ZOE.

Gli obiettivi principali di CORRENTE sono:

  • La realizzazione di un efficace servizio di car sharing in grado di intercettare spostamenti di breve-medio raggio effettuati in automobile da un punto ad un altro, a flusso libero, all’interno di una vasta zona dell’area urbana che comprende il centro storico e gran parte della città.
  • Lo sviluppo di una prima integrazione di servizi, offrendo agli abbonati al trasporto pubblico l’opportunità di sperimentare nuovi servizi per le aree a domanda debole o per gli orari (notturni in particolare) in cui lo sviluppo di ulteriori servizi non è previsto.
  • L’offerta alle imprese del territorio e al sistema dei mobility manager di un’ulteriore forma alternativa di mobilità.
  • L’opportunità di offrire un’alternativa di mobilità pubblica, condivisa e rispettosa dell’ambiente – senza il pensiero degli oneri di gestione e di rifornimento di un’autovettura – alle persone che oggi considerano la propria auto come l’unico irrinunciabile strumento per gli spostamenti.

L’integrazione dei servizi potrà consentire ai cittadini una più facile selezione delle modalità di mobilità e contribuire ad una significativa riduzione del traffico privato all’interno del centro cittadino.

Il servizio è stato impostato sulla base di criteri di sostenibilità ambientale a largo raggio e di convenienza e praticità per l’utente. Questi, in breve, i requisiti che caratterizzeranno CORRENTE:

  • Capillarità: inizialmente saranno 120 – e, a regime, fino a 240 – le auto a disposizione dei cittadini;
  • Sostenibilità ambientale: CORRENTE utilizzerà unicamente veicoli full electric, nel rispetto del trasporto ad emissioni zero in area urbana, in coerenza con le strategie del gruppo Tper di sviluppo della mobilità elettrica multimodale.
  • Comodità: Si tratta di veicoli elettrici a 5 posti, dotati di cambio automatico e con un’autonomia di oltre 250 km.
  • Facilità d’uso e vantaggi pratici: la scelta delle tecnologie consentirà un facile accesso al servizio; dal portale o da un’app sullo smartphone, il cliente potrà visualizzare sulla mappa i veicoli disponibili che in quel momento si trovano più vicini alla propria posizione o ad un altro indirizzo d’interesse. La prenotazione può essere effettuata anche con anticipo contenutissimo rispetto alla fase di fruizione (“prelievo on demand”).

I veicoli disponibili si troverano su aree pubbliche o in parcheggi dedicati messi a disposizione nell’area di operatività del servizio, all’interno della quale il cliente potrà iniziare e terminare la corsa. La ricarica elettrica dei veicoli sarà a cura del gestore del servizio.

Alle auto elettriche di CORRENTE sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna, con specifica eccezione per le aree pedonali, la gratuità della sosta negli stalli a pagamento e la circolazione lungo le corsie riservate all’interno del territorio comunale, come previsto dal bando di gara.

  • Vicinanza alle esigenze della clientela: sono previsti piani tariffari “personalizzati” e con lo sviluppo di convenzioni con le imprese e le aziende pubbliche e di servizio presenti sul territorio.
  • Sinergia con altre modalità di trasporto: sono previste particolari combinazioni con i servizi pubblici su gomma, ferro, taxi e NCC.

Una campagna di informazione e comunicazione, che partirà nel corso dell’estate, accompagnerà l’avvio di CORRENTE, illustrando nel dettaglio modalità, aree di operatività, opportunità, tariffe, agevolazioni e vantaggi del nuovo servizio di car sharing totalmente elettrico.