Sarà di nuovo Italia-Germania e sarà ancora Pietro Rondoni contro un atleta tedesco, come nel 2017, a disputare la finale del Torneo Itf Combined Memorial Angelo Rossini dello Sporting Club. Lo scorso anno l’avversario era Adrian Obert, arrivato dalle qualificazioni, stavolta invece si tratta di Peter Heller, che era testa di serie numero 3 del torneo (Rondoni era la numero 2) atteso quindi a un risultato che non ha mancato. Heller ha avuto la meglio per 6-1, 6-3 sul reggiano Andrea Guerrieri, autore comunque di un ottimo torneo in cui era entrato con la wild card della Federazione tennis. In poco più di un’ora la maggiore esperienza del tedesco ha avuto la meglio.

Ci ha messo un po’ di più (1 ora e 44 minuti) Pietro Rondoni per superare il suo avversario, l’argentino Franco Capalbo, su cui alla fine ha prevalso per 6-3, 6-2. Al di là del punteggio netto, il match è stato a tratti combattuto. Rondoni ha accusato qualche passaggio a vuoto, sul 3-1 nel primo set e all’inizio del secondo, momenti in cui la partita ha vissuto di lunghi e combattuti games risolti sempre ai vantaggi. Nei momenti decisivi del match però l’atleta italiano ha saputo trovare i colpi giusti e mandare fuori giri Capalbo, che dopo il 3-1 nel secondo set ha ceduto progressivamente campo all’avversario.

Ieri sera lo stesso Rondoni in coppia con Omar Giacalone aveva vinto il torneo di doppio, contro lo stesso tedesco Heller che affronterà domani in finale, in coppia con l’austriaco Hutterer.

La finale del Torneo Itf Combined Memorial Angelo Rossini dello Sporting club si disputerà domani, con ingresso degli atleti e dello staff e poi inni nazionali a partire dalle 17,15.