Mercoledì 27 giugno 2018 Vignola ospiterà per la prima volta una tappa di “Mens-a”, evento internazionale sul pensiero ospitale e la cultura dell’ospitalità, tra scienze umane, filosofia e storia.  L’evento è in compartecipazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e l’Università di Bologna.

L’appuntamento è a partire dalle 19 presso il parco della biblioteca “Francesco Selmi” di via San Francesco 165. Qui Monica Valeri dell’azienda di promozione turistica della Regione Emilia Romagna interverrà su “Le antiche vie di viandanti e pellegrini”, mentre Massimo Forni e Marco Ranuzzi, dell’associazione “Via Romea Nonantolana”, affronteranno il tema: “Significato culturale dell’antica via Romea – Nonantolana e la bisaccia della vita”. Alle 19,40, buffet per tutti con “i prodotti della bisaccia”.
Alle 20,30 si riprenderà con la camminata “Quattro passi sulla via Romea – Nonantolana”, breve percorso tra via San Francesco, via Minghelli, viale Mazzini, via Bellucci, via Al Panaro, Borgo Vecchio, fino a giungere in piazza dei Contrari.
Alle 21, sul palco di piazza dei Contrari, lezione magistrale con Giuseppina Muzzarelli (docente di Storia Medievale all’Università di Bologna) e Pierluigi Cervellati (architetto specialista sul patrimonio artistico e il paesaggio), che interverranno rispettivamente su “Vivere nelle città: principi di Umanità. Dall’antico medioevo a oggi” e “Vignola: paesaggio e patrimonio storico – artistico”. Introdurrà la serata il sindaco, Simone Pelloni.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

“Mens-a” è un evento Internazionale ideato dall’associazione Apun (Lfa – Aps) in collaborazione con i dipartimenti di Storia, Culture Civiltà, Scienze della Qualità della Vita, Sociologia e Master sull’Ospitalità dell’Università di Bologna. E’ collegato pure con alcune università europee: Berlino, Parigi e Budapest. Rilascia inoltre crediti  formativi agli studenti dell’Università di Bologna ed è un progetto Miur per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Collaborano a Mens-a: il MamBo – Museo d’Arte Moderna di Bologna,  il Museo del Patrimonio lndustriale, Fico Eataly World Bologna e la Chiesa di Bologna.

“L’obiettivo di Mens-a – spiega la prof.ssa Beatrice Balsamo, direttore scientifico della manifestazione – è quello di riflettere sul pensiero inclusivo, la tolleranza, la capacità conviviale e relazionale. In altri termini, questo evento si propone di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi,  il  pluralismo  culturale,  il  patrimonio  vivente, in un orizzonte di  cultura allargata e turismo intelligente. Ciò è evidente con la scelta delle città quali Vignola e Ravenna, di particolare attrattiva turistica e rilevanza culturale. L’evento Mens-a considera il “pensiero ospitale” come consapevolezza della funzione storica della cultura, quale unico strumento che consenta comunicazione e dialogo tra gli uomini e le società. Nello specifico, su Vignola si approfondiranno di anno in anno i temi storici e del patrimonio culturale e paesaggistico, il bilanciamento territoriale dell’offerta culturale”.

“Abbiamo deciso di sostenere con grande convinzione questo evento – aggiunge il sindaco di Vignola, Simone Pelloni – perché crediamo che la valorizzazione di un territorio, in questo caso Vignola, passi necessariamente anche attraverso il recupero della sua storia e del suo patrimonio culturale ed artistico. Mens-a, partendo dalla via Romea – Nonantolana, ci porterà a riflettere sul ruolo di diversi temi che da sempre affascinano e sfidano l’umanità, in primis quello del viaggio, con cui si sono confrontati i grandi della cultura di ogni tempo”.

Il 25-26-27 maggio Mens-a si è svolta a Bologna con grande successo di trasmissione culturale e di pubblico. La sessione vignolese è in programma appunto il 27 giugno. Si terrà poi un’altra sessione alla Biblioteca Classense di Ravenna il 29 settembre.