L’architetto portoghese Camilo Rebelo, introdotto da Francesco Dal Co, tiene la sua conferenza mercoledi 26 settembre alle 10.30 presso la Galleria dell’Architettura di Cersaie: appuntamento con la grande architettura che si svolge nell’ambito del programma culturale della manifestazione.

‘Costruire, abitare, pensare’, giunto alla sua 10° edizione, arricchisce con incontri e conferenze d’importante spessore l’evento fieristico, ospitando – presso la Galleria dell’Architettura – protagonisti di rilievo internazionale dell’architettura e del design.

Nato a Porto nel 1972, Camilo Rebelo si è laureato in Architettura presso la “Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto” (FAUP) nel 1996. Dal 1994 al 1999 collabora con Eduardo Souto Moura e Herzog & de Meuron. Nel 2000 fonda il proprio studio.

Autore premiato, in particolare con il primo premio al concorso internazionale per il Museo di Arte e Archeologia di Vale do Côa (2004-2009) progettato con Tiago Pimentel; in seguito ha ricevuto il premio Bauwelt Prize 2013. Menzione d’onore nel concorso internazionale per il Museum of Modern Art di Varsavia (2007), Camilo Rebelo è stato recentemente premiato con Baku UIA International Award per la Ktima House in Greece (2017), entrambi progetti realizzati in collaborazione con Susana Martins.

Camilo Rebelo ha tenuto lezioni alla Faculdade de Arquitectura di Porto e come professore invitato all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne insieme a Eduardo Souto de Moura, alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad de Navarra, all’Accademia di architettura di Mendrisio e attualmente al Politecnico di Milano.