Sta per iniziare l’anno scolastico 2018/2019 con una novità importante per la scuola primaria di Sant’Antonino. Si tratta del nuovo parcheggio di circa 35 posti, realizzato da Ermes Ceramiche in base ad un accordo con l’amministrazione comunale, che permetterà un accesso alla scuola più comodo e sicuro, grazie anche alla sistemazione della viabilità in ingresso ed in uscita. In precedenza il sistema di accessi prevedeva un unico punto di entrata e uscita a ridosso della chiesa che nelle ore di punta coincideva con i movimenti casa-lavoro e creava situazioni di potenziale difficoltà per il traffico. Col nuovo parcheggio, inoltre, non è più necessario l’utilizzo dell’area logistica ceramica dove automobili e carrelli elevatori condividevano gli spazi, e si evita l’attraversamento della SP467 con rischi per le famiglie e continue interruzioni del traffico nelle ore di punta. Ora il problema è risolto, con un aumento di sicurezza sia per le auto che per i pedoni.

Quest’opera conclude la realizzazione di un ciclo di interventi a favore delle scuole del territorio casalgrandese portato avanti nel corso degli ultimi anni da parte dell’amministrazione comunale.

Alla primaria di Casalgrande è stata realizzata la conversione a senso unico del parcheggio in viale Gramsci, con in più un percorso pedonale in sicurezza dalla fermata autobus fino all’ingresso della scuola. Alla primaria di Salvaterra, è stata convertita a senso unico via Giuseppe Dossetti, con nuovi stalli per anziani e disabili e con un percorso di sicurezza per lo scuolabus a servizio degli alunni, ed è stato completato il collegamento pedonale verso via Ligabue, potendo così sfruttare l’ampio parcheggio della zona sportiva anche per l’accesso alla scuola. Alle medie di Casalgrande è stato invece realizzato un nuovo parcheggio per i dipendenti, che quindi non occuperanno più gli stalli per i genitori, e un incremento dell’area all’ingresso con una zona esclusivamente pedonale per l’attesa dei ragazzi all’apertura della scuola. L’area esterna all’edificio riservata a favore dei ragazzi è stata complessivamente più che raddoppiata.