Tra la commozione generale, è iniziata stamattina la “Fiera dei Tori-Piazza infanzia” a Cavriago. Con un sentito ricordo di Gabriele, un doveroso abbraccio collettivo della comunità e un messaggio di vicinanza alla sua famiglia. In particolare il sindaco Paolo Burani – intervenuto nel parco del centro cultura Multiplo alla presenza dei famigliari del 13enne tragicamente scomparso – ha detto: “Una settimana fa si è verificata una grande tragedia che ha colpito la famiglia di Gabriele Tiricola e tutta la comunità di Cavriago. E’ stata una settimana molto triste, difficile, drammatica, per tutti quei mondi che hanno conosciuto Gabriele: il mondo dei suoi famigliari, dei suoi amici, della scuola, della parrocchia, degli scout, dello sport. Oggi, è per tutti quei mondi, che abbiamo organizzato in particolare ‘Piazza Infanzia’ e ci sembrava un atto dovuto dedicare questa edizione a Gabriele”.

Ha spiegato lo spirito che sta dietro iniziative come ‘Piazza Infanzia’ e altri servizi pensati per i bambini. “Come amministratori si deve cercare di dare ai bambini e ai ragazzi un paese a loro dimensione, che consenta di crescere con dei valori, di crescere bene, in un mondo migliore. Si devono dare degli strumenti alle famiglie affinché i loro figli possano diventare degli adulti e dei cittadini migliori. Spero perciò che nei suoi tredici anni di vita qui, nella nostra comunità, Gabriele abbia vissuto bene così come i suoi coetanei. E’ per tutte queste ragioni che ‘Piazza Infanzia’ – manifestazione pensata proprio per i bambini nell’ambito della Fiera dei Tori – ritengo sia il modo migliore per ricordarlo. Non solo oggi, ma anche negli anni a venire”.

“Grazie mille all’amministrazione comunale che ci è stata particolarmente vicina in questo momento”, ha detto in risposta Andrea Tiricola, papà del 13enne. Poi gli è andato incontro, abbracciandolo, un giovane scout che ha consegnati alla famiglia di Gabriele un album dei ricordi, ricco di foto dei momenti più belli e di pensieri, che gli amici hanno realizzato in questi giorni per esprimere il loro affetto alla famiglia.

E’ iniziata dunque in questo modo l’edizione 2018 della “Fiera dei Tori-Piazza infanzia”. Con un affettuoso ricordo di Gabriele.

Poi tutto il giorno al Multiplo si sono alternati incontri, attività, presentazioni di libri e laboratori per i bambini e i ragazzi; è stato anche inaugurato, nel pomeriggio, il murales realizzato dai ragazzi del liceo artistico Chierici di Reggio nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.  E lungo le strade e piazze del centro si sono svolte mostre di antichi trattori, di auto americane e delle chitarre di Wandrè; non sono mancati i banchi del mercato, dei prodotti enogastronomici  e gli stand delle associazioni, e tanto altro.