Weekend di settembre ricco di escursioni in Appennino. Tra gli eventi clou, sabato 15 settembre la seconda edizione de ‘La leggenda del pianista sul lago’: un’esperienza che unisce trekking e musica sulle rive del lago Santo modenese (Pievepelago). L’evento inizia con un’escursione accompagnata da una guida ambientale escursionistica che termina al tramonto sulle rive del lago con il concerto di pianoforte suonato dal maestro Daniele Leoni. L’appuntamento, organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ in collaborazione con il maestro Leoni, è alle ore 16 presso il Rifugio Vittoria al lago Santo (info Francesco 3486938044).

Sabato 15 e domenica 16 settembre sono in programma anche due giorni di trekking sui più bei crinali di Fanano, sfiorando i 2mila metri per assaporare tutti i colori dell’autunno in alta quota: Sabato 15 settembre è in calendario l’anello dei Pizzi, con salita alla vetta del Libro Aperto; domenica 16 invece due cime nello stesso giro: Lancino e Cima Tauffi per un panoramico anello sul filo del crinale 00 (info e iscrizioni Davide 3711842531). Per chi desidera partecipare ad entrambi i trekking, è possibile il pernotto in quota presso il rifugio ‘I Taburri’.

Domenica ulteriore escursione in programma: trekking lungo l’anello del monte Giovo, quinta vetta dell’Appennino emiliano, per il ciclo ‘Grandi cime d’Appennino’ (info Francesco 3486938044).

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni guidate promosso da ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’, Instagram #laviadeimonti.