Mercoledì 26 settembre, a partire dalle ore 15 e fino oltre le 24, lo Space City ospiterà un evento originale e nuovo per la città: oltre dieci ore di proiezione a ingresso libero nel corso della quale sarà possibile rivedere, o vedere per la prima volta, quattro grandi film che fanno parte della storia del cinema, sul grande schermo. Si tratta del regalo offerto alla comunità dall’Università Libera Età Natalia Ginzburg di Carpi, col patrocinio del Comune ed il contributo della Fondazione CR Carpi, una vera e propria maratona cinematografica intitolata “Il grande cinema sul grande schermo”.

L’iniziativa è promossa per festeggiare adeguatamente la 20esima edizione della rassegna “Pomeriggio al cinema” organizzata dalla Ginzburg carpigiana per favorire la diffusione della cultura cinematografica e facilitare la socializzazione di quei cittadini meno abituati a uscire la sera, trattandosi di proiezioni pomeridiane che ripropongono film di qualità dell’ultima stagione in sala.

L’evento, del tutto straordinario, sarà una vera festa del cinema basata sul principio che i film, soprattutto quelli con particolari caratteristiche di spettacolarità, vanno visti sul grande schermo, quello per il quale i registi li hanno pensati e realizzati.

Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, internazionalmente nota per la sua opera di salvataggio e restauro di capolavori italiani e stranieri, i film scelti sono:

AMARCORD di Federico Fellini alle 15, MANHATTAN di Woody Allen alle 17,30, LA FEBBRE DEL SABATO SERA di John Badham alle 19,30 e NOVECENTO-Atto I di Bernardo Bertolucci alle 22. Essendo questa, per l’Università Ginzburg, anche l’inaugurazione del proprio anno accademico 2018/2019, ai presenti verrà consegnato un piccolo omaggio. Nel corso dell’evento sarà aperto un punto informativo dove sarà disponibile materiale informativo sulla rassegna “Pomeriggio al cinema” e dove sarà possibile iscriversi e abbonarsi.

Cinefili e appassionati sono chiamati alla sfida di questa esperienza unica: chi avrà la resistenza di rimanere in sala dalle ore 15 alla conclusione ininterrottamente ?