Anche il Comune di Vignola è stato selezionato dall’Istat, l’istituto nazionale di statistica, per il nuovo “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta, l’Istat effettuerà la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare saranno circa 1.400.000.
Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Nello specifico, le famiglie selezionate dall’Istat (anche a Vignola si tratterà di circa 450 unità) riceveranno o una lettera, con le istruzioni per compilare un questionario on line, oppure vedranno una locandina del censimento affissa presso la propria abitazione/condominio, per un’intervista diretta con un rilevatore, che sarà munito di apposito tesserino Istat con tanto di foto (i cittadini interessati potranno inoltre chiedere al rilevatore un documento di identità per verificare la veridicità del tesserino).

Partecipare al Censimento, se si è risultati selezionati, è obbligatorio. In caso di indisponibilità del cittadino nella data fissata per l’intervista col rilevatore, si può contattare lo stesso ai recapiti che saranno indicati di volta in volta nelle varie locandine.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Istat all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni oppure chiedere chiarimenti all’Ufficio Comunale del Censimento, collocato presso lo Sportello 1, che ne rispetta gli stessi orari (lunedì – martedì – mercoledì 8:30 / 13:00; giovedì 8:30 / 13:00  e 15:00 / 17:30; venerdì 9:30 / 13:00) e risponde al numero 059777533. Mail: anagrafe@comune.vignola.mo.it.