Partono a Pietrasanta i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito a disabili, anziani e alle famiglie in difficoltà del nostro comune. Il progetto prevede la consegna di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento di persone bisognose di tale servizio. Tale veicolo viene consegnato in comodato d’uso per una durata di due anni, più altri due rinnovabili, e sarà la Pubblica Assistenza Croce Verde di Pietrasanta a beneficiarne. Si avvia, così, sul nostro territorio il servizio di mobilità gratuita, il quale permetterà di avere il mezzo attivo sul comune, attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

La Pubblica Assistenza potrà, così, gestire gli spostamenti delle tante persone anziane o più in generale bisognosi che abbiano bisogno di assistenza attraverso i servizi di trasporto, continuando così a occuparsi delle esigenze della cittadinanza sempre più da vicino, come fa ormai da decenni.

“Il mezzo sarà usato per soddisfare i servizi generali della collettività – ci spiega Renata Pucci, presidente della Pubblica Assistenza Croce Verde di Pietrasanta – Ci sono persone che inoltrano richieste direttamente a noi o a volte al Comune allo scopo di essere trasportate magari in ospedale, per sottoporsi a visite programmate, cure e terapie, ma a volte hanno semplicemente la necessità di andare a fare la spesa, di recarsi in qualche ufficio, in tribunale o per svolgere altre commissioni. La nostra utenza è composta soprattutto da anziani, oppure, più in generale, da persone che non hanno nessuno che li accompagni, o anche chi magari non guida e si trova in difficoltà nello svolgimento di pratiche quotidiane per le quali è necessario spostarsi. Insomma, le cose da fare sono davvero tante e avere un mezzo a disposizione è davvero un punto di forza del nostro servizio a favore dei cittadini”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Pietrasanta: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.