Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, ha avuto numerosi appuntamenti lo scorso fine settimana per tutta la provincia. Per rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.

Venerdi mattina tutti i bambini della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” hanno partecipati armati di pettorine, guanti e pinze divisi in diversi punti di Roncocesi. La classe prima è rimasta a pulire il cortile della scuola e a piantumare bulbi nelle nuove aiuole. La seconda è uscita a raccogliere nel parcheggio della scuola e nell’oratorio, molto frequentato dai bambini della scuola stessa. La caccia dei rifiuti ha avuto luogo per le terze nelle vie della zona nord e per le quarte nella zona del cimitero. Le quinte hanno risistemato la rotatoria che hanno in carico dall’anno scorso. Questa scuola infatti la scorsa primavera ha inaugurato una rotatoria in via Carlo Marx che è stata progettata e costruita dagli alunni stessi insieme a genitori ed insegnanti. Il risultato è una bellissima rosa dei venti che dà il benvenuto a chi entra in questo quartiere.

In contemporanea al Comune di Viano è stata organizzata l’attività di pulizia con le classi terze della scuola media di Viano e Regnano. Partendo dalla palestra comunale di Viano accompagnati dai volontari del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, i volontari della Protezione Civile Viano, Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia insieme all’assessore comunale Nello Borghi hanno raccolto i rifiuti nella zona sportiva e nel Parco dei mille colori, molto frequentato dai giovani.

Nel Comune di Cadelbosco di Sopra diversi gruppi di volontari hanno operato nel capoluogo e nelle frazioni di Argine, Seta e Cadelbosco Sotto per una giornata dedicata alla pulizia di strade, parchi e aiuole stradali. Molti i rifiuti recuperati tra bottiglie lattine e mobili da ufficio. Nella mattinata di Sabato le classi terze delle scuole medie e delle scuole elementari avevano effettuato la pulizia del parco circostante il plesso scolastico insieme a numerosi membri del comitato genitori, la sindaca Tania Tellini e volontari di Legambiente Reggio Emilia

Per l’ennesimo anno consecutivo ha partecipato il Comune di Albinea (ricordiamo che l’anno scorso le è stato consegnato all’amministrazione comunale l’attestato di ringraziamento, per gli anni di impegno civile nella promozione dell’iniziativa, dal 2006).

Questa volta con partenza da due punti differenti. Il tradizionale, il CEA di Albinea, e in aggiunta dal parco di Piazzale Lavezza. I volontari hanno ripulito insieme ad amministratori comunali, i volontari della protezione civile di Albinea, il gruppo scout “Il Giullare”, il gruppo di cammino di Brozano e le Guardie ecologiche di Legambiente Reggio Emilia, la pista ciclopedonale Albinea-Borzano.

Alla fine dei lavori di raccolta si è passati a un momento di convivialità, con il rinfresco offerto dal Conad Albinea e con la proiezione in anteprima della Canzone Circolare realizzata da piccoli e grandi volontari del nostro circolo di Legambiente Reggio Emilia, in molti presenti all’evento.

Più di 240 kg di rifiuti sono stati raccolti sabato pomeriggio a Rubiera, in campo 150 volontari di tutte le età che hanno seguito l’appello delle numerose associazioni del territorio  che insieme al Comune  di Rubiera hanno progettato l’evento. Sono stati predisposti quattro percorsi che hanno guidato i volontari da quattro diverse partenze: gli orti sociali di via Paltone, il complesso monuntale dell’Ospitale, l’area sportiva ex Tetra-Pak e l’area sportiva in zona acquadotto. I quattro punti di partenza hanno preso i nomi dei quatro “venti” dei  rispettivi  punti cardinali di partenza (maestrale, grecale, libeccio e scirocco). Il punto di arrivo per tutti è stato piazza XXIV maggio dove le bilance erano pronte per la premiazione. I conti finali sul tabellone hanno incoronato i “verdi” del maestrale come migliori raccoglitori. I volontari sono stati uniti, oltre che  dallo spirito ambientalista, dal ricordo del compianto Adelmo Lusuardi a cui è stata dedicata l’edizione 2018 di Puliamo il mondo.

Aderirà anche il Comune di Poviglio il prossimo sabato mattina, dove studenti della scuola elementare e media ripuliranno le aree verdi vicine alla scuola.

Inoltre il liceo IESS di Reggio Emilia parteciperà a un doppio appuntamento a fine mese.

Si ricorda inoltre che Reggio sono state realizzate il giorno 15 e 22 settembre due iniziative di pulizia, sia del Torrente Crostolo che del parco di Pieve Modelena in via Plauto, raccogliendo l’adesione di molti cittadini e anche molti rifiuti.

Parte del materiale per la pulizia è stato gentilmente offerto dal Iren.