Conoscere per prevenire problematiche e patologie della vista, ma anche sensibilizzare e condividere scoperte e novità su questo importante tema. Si concentrerà su questi aspetti la Giornata mondiale della Vista che verrà organizzata giovedì 11 ottobre in 90 città d’Italia dalle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità.

Un evento di grande importanza anche in relazione al forte aumento della miopia e alle tante malattie per cui è necessario fare prevenzione. In tutta Italia verranno allestiti punti informativi in piazza e, a seconda delle località, si potrà fruire di check-up oculistici oppure partecipare a conferenze informative tenute da esperti del settore che potranno rispondere a domande e dare indicazioni su dove rivolgersi.

A Reggio Emilia la giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva attraverso la distribuzione di materiale informativo ma soprattutto offrendo un controllo oculistico gratuito che verrà svolto nell’ambulatorio di Corso Garibaldi 26. Una preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari. Per informazioni 0522.435656

Un valido supporto alla divulgazione e alla sensibilizzazione alla tematica è stato offerto dalle Farmacie Comunali Riunite che hanno provveduto a distribuire il materiale dell’evento in tutte le farmacie del comune di Reggio Emilia e presso gli sportelli dei quattro Poli Sociali della città.

Durante l’evento, verranno distribuiti anche pieghevoli finanziati da F.I.CO., (Fabbrica Italiana Contadina) che riportano in breve tutti i servizi dell’Istituto per ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna e della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. All’interno dei depliant, al centro, il test oculistico di AMSLER, molto utile per la prevenzione della cecità.

Secondo l’OMS nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.

Per Info UICI Sezione Territoriale di Reggio Emilia telefono 0522.435656;  lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.