In merito a quanto accaduto nel pomeriggio di ieri mercoledì 24 ottobre alle ore 14.00, mentre nell’Aula L1.1 del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (FIM) di Unimore in via Campi 213/a si stava svolgendo una affollata lezione per gli studenti di Ingegneria, desideriamo innanzitutto esprimere il sollievo che nessuno dei presenti sia rimasto coinvolto nel crollo parziale del controsoffitto.

Immediatamente l’aula è stata evacuata sotto il controllo del docente presente in aula ed è accorso il Direttore del FIM che ha immediatamente allertato l’Ufficio Tecnico dell’Ateneo che si è prontamente recato sul posto per le prime verifiche del caso.
Secondo i primi accertamenti il problema è dovuto al parziale distacco di alcune pignatte in laterizio (mattoni forati usati per solai)) a causa della loro vetustà. Data la natura del problema l’Ufficio Tecnico si è premurato di avviare controlli accurati estesi anche a tutti gli ambienti limitrofi ed alle aule simili del complesso.
Gli accertamenti si concluderanno nella giornata di domani venerdì 26 ottobre.
Nel frattempo però l’aula è stata dichiarata inagibile e le lezioni sono state spostate in luoghi idonei. Domani ne discuterà il Consiglio di Amministrazione sulla scorta della relazione che riceverà dall’Ufficio Tecnico per adottare gli opportuni provvedimenti.