Sabato 27 ottobre a partire dalle 15, presso la sala dei Contrari del castello, si svolgerà l’atto conclusivo del premio letterario “Terra di Guido Cavani”. Ideato e diretto da Moreno Coppedè, il Premio Letterario Internazionale “Terra di Guido Cavani” nasce nel 2014 con l’obiettivo di dare un’opportunità ai talenti letterari per emergere e farsi apprezzare, premiando, attraverso una selezione equa e trasparente, chi meglio ha saputo far uscire dalla propria fantasia emozioni da leggere.

Suddiviso in 3 sezioni, gli autori (dai 12 ai 99 anni) partecipano con un e-book edito oppure con un racconto breve o sceneggiatura teatrale inedita, purché scritti in lingua italiana. Tutte le opere sono sottoposte alla valutazione dei vari giudici – nelle rispettive sezioni – in forma totalmente anonima (fatta eccezione per gli ebook, dove è la giuria ad essere anonima). Le giurie, composte da 100 personaggi di riconosciuta professionalità (oltre agli assessori alla cultura delle città patrocinanti, sono stati scelti con cura dall’organizzazione tra scrittori, giornalisti, professori universitari, docenti di scrittura creativa, sceneggiatori, registi, attori, case editrici indipendenti, blog letterari sparsi su tutto il territorio italiano), ricevono le opere senza conoscere nome, età, professione, carriera scolastica, estrazione sociale, nazionalità o residenza degli autori, in modo da poter valutare senza alcun pregiudizio. Anche il pubblico può esprimere le proprie preferenze attraverso il sito web del Premio, con il voto online e una giuria composta da lettori presenti su Facebook, determinando così il proprio vincitore tra i racconti brevi scritti dagli adulti.

Una sezione speciale è dedicata ai ragazzi dai 12 ai 17 anni: partecipando con un racconto breve inedito, hanno una classifica indipendente. Grande è la suspance tra i finalisti del concorso, poiché fino alla cerimonia di premiazione non sanno se e cosa hanno vinto.

La giornata sarà presentata da Moreno Coppedè e da Patrizia Sudar. Alle 15,15 interverrà per un saluto il sindaco Simone Pelloni. Alle 15,25 si inizierà con la premiazione della Sezione C (sceneggiature teatrali inedite), quindi si proseguirà con la Sezione B (ebook inediti) e, alle 16,10, è in programma lo spettacolo “Il suggeritore”, a cura della Compagnia teatrale degli Extraterrestri di Carpi.
Alle 16,25 si proseguirà con la premiazione della Sezione A3 (racconti brevi inediti junior) e, a seguire, con la presentazione della quinta edizione del concorso “Terra di guido Cavani”. Alle 17 un altro momento clou, con la presentazione della Sezione A1 (racconti brevi inediti senior). La chiusura della manifestazione è prevista per le 17,45.
Dalle 18 alle 19,15, affissione delle classifiche e distribuzione delle antologie.

Guido Cavani (Modena, 5 ottobre 1897 – Modena, 23 aprile 1967) è stato uno scrittore che, nel corso della sua carriera, si è cimentato sia con la prosa, sia con la poesia. Il romanzo “Zebio Còtal”, ambientato a Pazzano di Serramazzoni, è considerato dalla critica il suo capolavoro.

La sale dei Contrari e dei Grassoni, in cui si svolgerà l’evento di sabato, sono state concesse gratuitamente dalla Fondazione di Vignola.