Puntata Zero è un incontro tra artisti di circo contemporaneo che intende sviluppare modelli e pratiche per integrare la ricerca artistica nel campo del circo e creare un substrato/fondamento dove gli artisti di circo possano sviluppare processi di ricerca che non siano necessariamente finalizzati ad una produzione artistica. Un progetto di residenze di circo contemporaneo, organizzato da Fabbrica C, con il sostegno di Teatro Asioli di Correggio (RE), La Corte Ospitale – Rubiera (RE), Spazio Flic, Flic Scuola di Circo – Torino (TO) e cordata F.O.R. Tramite una call nazionale sono stati selezionati gli artisti a cui è data la possibilità di portare avanti la propria ricerca in periodi di studio ospitati dalle diverse residenze artistiche parti della rete.

La prima tappa di Puntata Zero è in corso di svolgimento in Corte Ospitale che ospita in residenza artistica nove artisti: Chiara Silvani – Vier Cookies (giocoleria e l’hula hoop); Veronica Capozzoli – ADÓM; Lucas Zileri – Alt-Pong (giocoleria, musica e ping pong); Gaia Panero – Una corda, Gaia, un materasso, un maglione; Rafael Vera – Studio con una ruota Cyr; Caio Soranas e Fabrizio Solinas – RunRunRun; Pietro Selva Bonino – L’Esercito di Terracotta; princeless Mattia Mele.

Sabato 17 novembre, alle ore 17.30, gli artisti aprono le porte del Teatro Herberia di Rubiera per svelare alcune delle indagini sviluppate durante la residenza in Corte Ospitale.