È stata pubblicata dalla Provincia di Modena la graduatoria dei fondi per l’edilizia scolastica stanziati dall’ex governo, relativi al triennio 2018-2020, che assegna 1.200.000 euro al Comune di Frassinoro, riconoscendolo al primo posto nella graduatoria dei Comuni relativa all’intera area provinciale modenese (atto n.176 del 12/11/2018).

Sommati ai 300.000 euro di cofinanziamento del Comune e i 140.000 riconosciuti dalla Protezione Civile regionale, per la demolizione del precedente edificio, il progetto assume l’impegno economico di 1.640.000 euro per la ricostruzione del nuovo edificio delle primarie, che prenderà il posto dell’attuale stabile in via Beatrice di Lorena.

Il sindaco di Frassinoro, Elio Pierazzi: “Con lo stanziamento dei contributi regionali abbiamo potuto avviare la parte progettuale della demolizione dell’attuale edificio, cui seguirà la ricostruzione del nuovo stabile, con i dovuti criteri antisismici. Portare a casa con certezza questo contributo, dimostra come la Provincia abbia avuto la sensibilità di capire che anche una realtà piccola, in termini numerici, ha diritto a conservare l’identità di un intero territorio: tenere in vita i servizi basilari, come l’istruzione, significa dare una chance a un territorio che vuole continuare a resistere”.

Il progetto della nuova scuola primaria è presentato sullo studio di fattibilità richiesto dal Comune e prevede, oltre alle canoniche aule e sala mensa, anche un nuovo auditorium polifunzionale che sostituirà l’attuale sala teatrale, in quanto verrà demolita a breve.