Sarà un mese di attività intensa sul fronte delle potature, ovviamente meteo permettendo. Interventi sono previsti presso il Cimitero di Spezzano, a Villa Rossi, alla Scuola Primaria Ciro Menotti, in Piazza Ciro Menotti, ai Magazzini Comunali, in Via Curiel, Via Senna, Via Tamigi, Via e parco Bucciardi, in Piazza XVI Marzo 1978, presso l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno.

Fra gli interventi, sono previsti anche diversi abbattimenti. “L’abbattimento – spiega l’assessore Monica Lusetti, è l’ultima soluzione, quando non esiste alternativa, perché la sicurezza viene prima di tutto. Per questo ci affidiamo alle perizie di professionisti esperti e, per ripiantumare gli alberi che siamo costretti ad abbattere, abbiamo stanziato 25.000 euro. Gli interventi sono programmati in gennaio e febbraio e in particolare verranno messi a dimora 60 piante di grande diametro, di altezza da 6 a 8 metri, per creare un boschetto nella zona di Via Loira, nei pressi della Scuola dell’Infanzia Il Castello, dove verrà abbattuto un filare di pioppi che costituisce un pericolo per i passati e per i bambini della scuola”.

Altri abbattimenti (tra parentesi il numero di alberi) sono necessari presso il Cimitero di Spezzano (1), Via Ghiarella e Via Mekong (4), presso la Scuola primaria Guidotti (1), in Via Viazza II Tr. (5), in Via della Vittoria (2), nel parco di Via Nirano (1), nel parco in Via Don Milani (1), in Piazza delle Rose (6), nel Parco Di Vittorio (7), presso il Castello di Spezzano (3), presso la Scuola Secondaria di primo grado Francesca Bursi (1), presso il Cimitero di Fiorano (1), in Via Cameazzo (1), al Parco Roccavilla (1).