Paolo Rossi, con la sua comicità incisiva e imprevedibile, torna da venerdì 23 a domenica 25 novembre al Teatro Duse di Bologna, con una nuova tappa del suo lungo viaggio attorno al ‘pianeta Molière’. ‘Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles’ è il titolo del nuovo spettacolo che vede Rossi nella veste di regista e interprete.

Prodotto dal Teatro Menotti, con un titolo che si pone a metà strada tra Luigi Pirandello e Lina Wertmuller, lo spettacolo è una sorta di varietà onirico che racconta la straordinaria visione teatrale di un autore-attore sempre in bilico tra il dentro e il fuori scena, tra il personaggio, l’attore e la persona.

Rossi, capocomico per eccellenza, dirige una compagnia di attori e musicisti, tra prosa, canzoni ed una rigorosa improvvisazione che rende lo spettacolo ogni sera diverso.

Lo sfondo è ancora la reggia di Versailles; le parole e gli intrecci ‘molièriani’ si incrociano ancora una volta con le visioni del tempo presente e la storia è sempre la stessa: quella del conflitto tra il potere e i ‘fuorilegge’, tra il teatro e la vita.