Proseguono sul territorio provinciale gli incontri di Coldiretti Modena per presentare alle imprese associate la fatturazione elettronica, la nuova modalità di emissione delle fatture che prenderà il via il 1 gennaio 2019. Dopo la montagna e la zona di Vignola nel corso della settimana Coldiretti incontrerà le imprese di Mirandola, Carpi, Sassuolo, Palagano per terminare con le zone di Modena e Bomporto.

“Abbiamo organizzato dieci riunioni su tutto il territorio provinciale per incontrare direttamente tutte le aziende – sottolinea il Presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari. L’introduzione della fatturazione elettronica è un cambiamento importante che, come tutte le novità, comporterà un periodo di adattamento e qualche incertezza ma siamo certi che i nostri imprenditori saranno in grado di affrontarlo cogliendone in pieno le opportunità: meno carta, meno tempi di attesa negli uffici e più tempo per la gestione dell’impresa.”

L’obbligo della fatturazione elettronica – ricorda Coldiretti Modena, entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 per tutte le imprese, comprese quelle agricole: si tratta, in pratica, di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che va a sostituire integralmente i documenti cartacei.

“Per supportare il nuovo sistema di fatturazione – continua Borsari – Coldiretti ha messo a punto uno strumento informatico a disposizione esclusivamente per i nostri associati sul “Portale del Socio Coldiretti”. Si tratta di uno strumento innovativo nel panorama agricolo che anticipa il futuro, dando una risposta alle esigenze manifestate dalle nostre imprese sul fronte della semplificazione, della qualità dei servizi e dell’utilizzo di nuove tecnologie informative. Uno strumento che facilita il lavoro in azienda ma consente anche un contatto quotidiano con gli uffici Coldiretti favorendo una consulenza sempre più mirata e puntuale”.

Dal Quaderno di Campagna digitale alla fatturazione elettronica, dalla gestione del personale fino alle news, il meteo e l’agenda personalizzata, il Portale del Socio mette a disposizione degli agricoltori uno strumento digitale innovativo che anticipa i nuovi orientamenti in materia di gestione aziendale con il vantaggio di essere perfettamente integrato con il sistema Coldiretti.