foto: Alessandro Bertucci

Sono diverse e davvero accattivanti le iniziative in programma a Castelnovo nel primo weekend di dicembre. Iniziative che rientrano nel calendario allestito dal Centro Commerciale Naturale e Castelnovo C’entro, con il patrocinio del Comune, ma anche altre tra divertimento, tradizioni, cultura e attualità.

Da sabato 1 dicembre scatterà il provvedimento che prevede per tutti i sabati del mese “Natale Free Parking”: nel centro di Castelnovo i parcheggi “blu”, solitamente a pagamento, saranno gratuiti con utilizzo del disco orario. Sempre sabato, alle ore 17.30 nella Sala concerti del Centro Culturale Polivalente è in programma la presentazione del libro di Edoardo Albinati “Cronistoria di un pensiero infame”, alla presenza dell’autore. Mentre veniva impedito ai 600 naufraghi dell’Aquarius di sbarcare in Italia, a Edoardo Albinati, premio Strega 2016, sfuggì in pubblico una frase tremenda. “Ho desiderato che su quella nave morisse qualcuno”. Dal desiderio di ragionare su quel pensiero infame nasce questo libro. Albinati ha lavorato presso l’Alto commissariato Onu per i rifugiati in Afghanistan e nel 2004 ha partecipato a missioni in Ciad, pubblicando reportage sul Corriere della Sera, The Washington Post e La Repubblica.

Domenica 2 dicembre sarà invece la prima giornata di iniziative proposte dal Centro Commerciale Naturale: come tutte le domeniche di dicembre ci saranno i negozi aperti a Castelnovo ne’ Monti e Felina. Inoltre ci sarà il Mercatino in Centro Storico, con prodotti dell’ingegno, artigianato, prodotti tipici, e sempre in centro storico l’inaugurazione della Casetta di Babbo Natale, dalle ore 10. In piazza Peretti, dalle ore 15 si terrà invece l’iniziativa con animazione per bambini “Addobba il tuo Albero”. Gran finale della giornata in piazza Gramsci, alle ore 17.30 con i fuochi d’artificio, un grande spettacolo pirotecnico pronto a regalare grandi emozioni, come già successo negli ultimi due anni in cui questa attività è stata proposta animando il centro storico e richiamando in montagna tantissime persone. L’obiettivo principale del calendario di iniziative nel periodo delle festività è infatti coinvolgere tutta la famiglia e far vivere l’atmosfera speciale del Natale in Appennino, dove a contrappuntare la neve e il clima invernale ci sono il calore e l’ospitalità delle persone e del paese, la bellezza dell’ambiente montano, per valorizzare la grande rete di attività commerciali, ricettive e gli esercizi di Castelnovo e Felina.