“Di che è fatta la sommossa? Di nulla e di tutto. D’una elettricità sprigionata a poco a poco, d’una fiamma scaturita d’un subito, d’una forza vaga, d’un soffio che passa; quel soffio incontra teste che pensano, cervelli che meditano, anime che soffrono, passioni che ardono, miserie che urlano e porta tutto con sé”: come raccontano in modo eloquente queste righe di Victor Hugo, protagonista de “La Bandiera”, l’ottava tappa della lettura a puntate de “I miserabili” che si svolgerà mercoledì 5 dicembre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di San Possidonio, sarà la barricata.

A Parigi è infatti scoppiata l’insurrezione e Marius, distrutto dalla partenza improvvisa di Cosette, si getta nella rivolta. Gli insorti resistono eroicamente, riuscendo perfino a fare prigioniero l’inflessibile ufficiale di polizia Javert.

Protagonista del penultimo appuntamento saranno gli attori Paolo Zaccaria e Isacco Tognon, mentre l’adattamento drammaturgico del progetto è a cura di Michele Mariniello.

La lettura a puntate realizzata nei Comuni della Bassa modenese è promossa da TiPì – Stagione di Teatro Partecipato e realizzata grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che supportano l’associazione Nahìa, promotrice del progetto con il sostegno dei Comuni dell’Area Nord e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Territoriale.

Il successivo appuntamento con “I miserabili” – ultimo del ciclo – sarà quello di mercoledì 12 dicembre a Mirandola.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a progetto.tp@gmail.com, contattare le biblioteche comunali o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.