Nella mattina del 4 dicembre, presso la sede del Comando Provinciale di Modena, si sono tenute le celebrazioni dedicate a Santa Barbara Martire, Patrona dei Vigili del Fuoco.

Dopo aver reso gli onori ai caduti con la posa di una corona di alloro alla lapide commemorativa e al monumento ai Vigili del Fuoco di via Formigina, il Comandante Provinciale Ing. Marisa Cesario ha accolto le Autorità e gli ospiti che hanno assistito alla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Modena e Nonantola, S.E. Mons. Erio Castellucci.

La cerimonia ha visto un’ampia partecipazione sia da parte delle locali Autorità Civili e Militari sia della cittadinanza che numerosa ha voluto esprimere vicinanza ai “loro” Vigili del Fuoco. Presente anche una rappresentanza dei bambini delle scuole primarie coinvolte nel corso dell’anno in numerose iniziative dedicate alla divulgazione della cultura della sicurezza.

Al termine della cerimonia religiosa il Comandante Provinciale, recentemente insediato, nel suo discorso di saluto ha espresso apprezzamento per lo spirito di collaborazione esistente tra le varie Strutture, Corpi e Enti che ogni giorno operano a favore della sicurezza dei cittadini. Ha sottolineato la vicinanza esistente tra il Comando e il tessuto sociale modenese; vicinanza espressa anche con importanti donazioni.

Parole di apprezzamento per l’opera dei Vigili del Fuoco sono state espresse dal Prefetto di Modena S.E. Patrizia Paba.

Tra gli ospiti della cerimonia anche l’atleta delle Fiamme Rosse Lorenzo Mora reduce vittorioso dai recenti campionati italiani di nuoto, con un doppio tricolore nei 100 e 200 dorso vasca corta.

A seguire il prefetto è stato invitato dal Comandante Provinciale a consegnare le onorificenze concesse al personale di Modena. Particolarmente toccante il momento del conferimento di un attestato di benemerenza alla memoria concesso al Capo Squadra Domenico Memoli deceduto l’estate scorsa per un malore improvviso.